La sagoma di un’iconica “Vespa” si staglia su uno sfondo nero e ci abbaglia – letteralmente – dalla Copertina d’Artista di questo numero di Agosto, dedicato alla rivoluzione elettrica con il focus sulla mobilità.
L’artista ha colto perfettamente lo spirito di questo numero di Smart Marketing, dal titolo di “Orizzonte Elettrico”, ed ha confezionato un’opera che da una parte richiama il senso della mobilità con la mitica Vespa, lo scooter della Piaggio che nel secondo dopoguerra motorizzò la voglia di ricostruzione e di ripartenza degli Italiani, dall’altra, realizzando l’opera con delle lampadine, ha perfettamente definito quell’aggettivo, “elettrico”, presente nel titolo del nostro magazine.
Ma quest’opera è molto di più, osservandola meglio emergono altre cose che ad una prima occhiata ci potrebbero essere sfuggite. L’opera richiama ed omaggia fortemente le famose “luminarie” delle tradizionali feste patronali del Sud Italia, che sono diventate note a tutti gli abitanti dello stivale grazie al turismo interno che sta portando molti Italiani a scoprire il Bel Paese e tantissimi settentrionali a conoscere borghi, tradizioni ed usanze del Meridione.
Scopri il nuovo numero: “Orizzonte elettrico”
Al pari di quella digitale, la rivoluzione elettrica è arrivata quasi sottovoce e sta prendendo letteralmente piede molto velocemente. E quando si parla di rivoluzione elettrica, tra le altre cose, non si può non parlare di mobilità.
Ma c’è di più: l’opera è allo stesso tempo un oggetto di design e una lampada con funzioni pratiche, e sarebbe un’ottima idea regalo per “irradiare” di bellezza qualsiasi angolo della nostra casa. Un’opera che allo stesso tempo ci invita alla mobilità, ci illumina con le sue luci e – come solo l’arte e gli artisti sanno fare – condensa e cristallizza nella sua forma ogni possibile significato di “orizzonte elettrico”.
L’opera si intitola “Vespeggiando in Puglia”, e questo dissipa ogni nostro dubbio sull’origine e i natali dell’autore che forse avevamo già intuito, Gipsylight, al secolo Valerio D’Elia, un giovane artista e designer tarantino che infonde nelle sue creazioni le tradizioni, i colori, le forme, in una parola il mood del lifestyle pugliese o, se volete una definizione più dotta: “un artista perfettamente in sintonia con il genius loci della sua terra”.
Valerio D’Elia è nato a Taranto nel 1987; laureato in Economia e Marketing a Parma, torna nella sua natia Puglia. Amante della vela, del vecchio e del vintage, si destreggia con abilità nei lavori manuali di restauro, di recupero e comincia a realizzare piccole creazioni di design. Le luminarie nascono dal suo amore per la Puglia; incantato sin da piccolo dalle grandi installazioni delle feste patronali, lui le reinterpreta come vere e proprie composizioni artistiche per portare le luci della Puglia in tutte le cose e se possibile in tutte le case. Il suo claim è “M’Illumino di Puglia”.
La sua arte lo riporta alla luce da un periodo buio; ricava una piccola bottega in un polveroso sottoscala nel quale ancora oggi, in compagnia del suo inseparabile fratello Riccardo, adora rinchiudersi e creare le sue luminarie artistiche con dedizione, ironia ed estro.
Per informazioni e per contattare l’artista
Instagram: gipsylight_puglia
E.mail: gipsylight@hotmail.com
Partecipazioni
“Comparte”, Biblioteca Comunale, Lecce;
“Aperitivi D’autore”, Canneto Beach, Taranto;
“DueMariWinefest”, Castello Aragonese, Taranto;
“Concerto di Michele Gregucci”, Casa Vestita, Grottaglie;
Numerosi allestimenti per diversi eventi in Puglia.
Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.
Resta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.