Una ragazza dai bei capelli rossi si scatta un selfie da uno dei panorami più belli del mondo: un canale di Venezia.
È questa l’immagine che fa bella mostra di sé dalla Copertina d’Artista del numero di Aprile del nostro magazine.
Un’immagine che sprizza divertimento e solarità in ogni suo pixel, un’immagine realistica e al tempo stesso vagamente fumettistica, un’immagine che centra in pieno il tema di questo 108esimo numero dedicato al “Travel Marketing”, un’immagine che però non è stata realizzata da un artista in carne ed ossa, ma da un’Intelligenza Artificiale Generativa.
GLOSSARIO
Che cosa sono le Intelligenze Artificiali Generative?
(Ho chiesto ad una di esse, Pizza GPT, di scrivermi una definizione di 800 battute, spazi compresi: ecco la sua risposta)
Le Intelligenze Artificiali Generative sono algoritmi di intelligenza artificiale capaci di creare autonomamente contenuti originali, come testi, immagini, video e suoni. Questi algoritmi sono programmati per apprendere dai dati di addestramento e possono essere utilizzati per una vasta gamma di applicazioni, come la produzione di contenuti per il marketing, per la creazione di giochi, per la generazione di musica e molto altro ancora. Queste intelligenze artificiali sono in grado di modellare la creatività umana e di replicarla in modo autonomo, utilizzando tecniche di deep learning, reti neurali e processi di generazione di linguaggio naturale. In questo modo, consentono di automatizzare molte attività creative che richiedono tempi e sforzi considerevoli, permettendo di risparmiare tempo e denaro.
Come i nostri affezionati lettori sanno, le nostre Copertina d’Artista di questo 2023, a partire dal numero di Febbraio, sono e saranno tutte realizzate dalle Intelligenze Artificiale Generative, che mi sto divertendo ad usare per sperimentare le potenzialità di questo mezzi, dandovi nel contempo qualche suggerimento e consiglio sul loro utilizzo.
Per questo numero ovviamente mi sono ispirato alla tempesta mediatica di questi giorni scaturita intorno alla campagna Open to Meraviglia, voluta dal Ministero del Turismo e realizzata dall’agenzia Armando Testa, ed infatti fra i prompt che ho adoperato per ottenere questo risultato ho inserito le parole italy, venere botticelli e selfie.
Il risultato finale è andato oltre le mie aspettative: l’immagine di questo mese poco o nulla ha da invidiare a quella che avrebbe realizzato un artista di buon livello ed esperienza. Inoltre c’è da considerare che il sottoscritto, come utilizzatore delle AI Generative, è ancora alle prime armi e che man mano che la mia capacità di definire ed affinare il prompt di richiesta migliorerà il risultato diventerà sempre migliore. Questo la dice lunga sulle potenzialità di queste intelligenze artificiali e sul supporto che possono dare al nostro lavoro.
Questa volta ho voluto esagerare ed ho utilizzato non una, ma due AI generative: la prima, Dream by Wombo, per la Copertina d’Artista, la seconda, PizzaGPT, per scrivermi una definizione di cosa sono le Intelligenze Artificiali Generative; andate a scoprire la sua risposta nella sezione del Glossario di questo articolo.
Per generare l’immagine di questa Copertina d’Artista, nello specifico, ho utilizzato:
DREAM SOURCE
Dream by WOMBO
DREAM STYLE
Buliojourney v2
PROMPT
“travel, marketing, vacation, voyage, tourist, italy, venere botticelli, selfie,
Scopri il nuovo numero: “Travel Marketing”
Mai come in questo periodo, per via della campagna “Open to Meraviglia”, si sente parlare di marketing e turismo. E, quest’ultimo, è certamente uno di quei settori che ha maggiormente subito gli effetti della pandemia e che rappresenta un asset molto importante per il nostro Paese.
Fateci sapere se il risultato vi piace e se vi è venuta voglia di cominciare ad usare AI generative artistiche come questa.
Noi ci vediamo il prossimo mese con una nuova Copertina d’Artista e con altre curiosità e consigli sull’uso delle AI generative artistiche.
Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.
Resta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.