Lo scorso ottobre, nel pieno della seconda ondata del Coronavirus, in rete è uscito un cortometraggio dal sapore particolare: malinconico, innovativo, curioso e soprattutto completamente declinato al femminile. Il suo titolo è Raccontami di me, sceneggiato e diretto dalla regista Laura Chiossone e interpretato dalla stupenda Anna Foglietta, strepitosamente nella parte.
Il corto spiega l’importanza delle scelte giuste per vivere la vita che si desidera nel futuro e lo fa servendosi della performance dell’attrice di fama Anna Foglietta che, seduta al tavolino di un bar, si ritroverà ad affrontare la sé stessa al passato (Paola Frasca) e la sé stessa al futuro (Anita Zagaria), in una sovrapposizione di piani temporali che ha un unico obiettivo: la rassicurazione.
Al di là dell’evidente valore del corto, supportato corposamente non solo dal punto di vista tecnico ma anche da una sceneggiatura solida, il livello di innovazione è dato dall’essere sostanzialmente il primo prodotto cinematografico italiano, nato per pubblicizzare un prodotto.
In questo caso, l’ente di produzione è infatti la Banca Mediolanum, che si rivolge, infatti, all’arte cinematografica allo scopo di sensibilizzare gli spettatori sull’importanza della pianificazione finanziaria e patrimoniale ai fini della realizzazione dei progetti di vita, della salvaguardia degli affetti e delle relazioni nel tempo.
Ognuno di noi, dopotutto, a un certo punto si chiede se le scelte del passato siano state utili e giuste nel presente, ed è proprio questo quello che cerca di trasmettere il personaggio di Beatrice che, grazie allo spessore artistico della Foglietta, riesce a racchiudere tutta la tranquillità di una vita piena, dettata dagli input giusti.
Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione e Marketing Commerciale di Banca Mediolanum, spiega l’innovazione comunicativa e l’intento del progetto cinematografico:
“Questa volta abbiamo voluto sperimentare una nuova modalità di comunicazione facendo ricorso a una delle sue espressioni più alte, il cinema. Il periodo che stiamo vivendo ci ha stimolato un messaggio meditato, con riferimento ai temi centrali della vita. Mai come adesso è necessario pensare alla sicurezza del proprio futuro anche attraverso una corretta pianificazione finanziaria”.
https://www.youtube.com/watch?v=JWeIQbmXI4k
Non c’è che dire, l’intento comunicativo, avvolto inoltre da un efficace risultato anche da un punto di vista qualitativo e stilistico, è andato a buon fine. In tempi così bui, tanto si è parlato negli ultimi due mesi di questo corto, che ha ottenuto unanimemente commenti e critiche positive; inaugurando forse una nuova branca produttiva dell’arte cinematografica cui probabilmente vedrà un incremento nei mesi e negli anni futuri.
Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.
Resta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.