Sign in Join
  • Home
  • Il Mensile
  • Editoriale
  • Rubriche
    • Social e New Media
    • Spot e Pubblicità
    • Case History
    • Scienza e Psicologia
    • Interviste
    • Lavoro e Formazione
    • Focus
    • Economia
    • Libri
    • Cinema
      • Training Film
    • Musica
    • Comunicare il Sociale
  • Tutti gli articoli
  • La Copertina d’Artista
  • Il blog di Ivan Zorico
  • Innovazione e Intelligenza Artificiale
  • Brand stories
  • Resta aggiornato
  • La Redazione
    • Contatti
    • Cookie Policy (UE)
    • Termini e condizioni
    • Privacy e informativa sull’uso dei dati
Sign in
Welcome!Log into your account
Forgot your password?
Create an account
Privacy e informativa sull’uso dei dati
Sign up
Welcome!Register for an account
A password will be e-mailed to you.
Privacy e informativa sull’uso dei dati
Password recovery
Recover your password
Search
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
  • Home
  • Il Mensile
  • Editoriale
  • Rubriche
    • Social e New Media
    • Spot e Pubblicità
    • Case History
    • Scienza e Psicologia
    • Interviste
    • Lavoro e Formazione
    • Focus
    • Economia
    • Libri
    • Cinema
      • Training Film
    • Musica
    • Comunicare il Sociale
  • Tutti gli articoli
  • La Copertina d’Artista
  • Il blog di Ivan Zorico
  • Innovazione e Intelligenza Artificiale
  • Brand stories
  • Resta aggiornato
  • La Redazione
    • Contatti
    • Cookie Policy (UE)
    • Termini e condizioni
    • Privacy e informativa sull’uso dei dati
Smart Marketing - Mensile di comunicazione, marketing e social media
  • Home
  • Il Mensile
  • Editoriale
  • Rubriche
    • Social e New Media
    • Spot e Pubblicità
    • Case History
    • Scienza e Psicologia
    • Interviste
    • Lavoro e Formazione
    • Focus
    • Economia
    • Libri
    • Cinema
      • Training Film
    • Musica
    • Comunicare il Sociale
  • Tutti gli articoli
  • La Copertina d’Artista
  • Il blog di Ivan Zorico
  • Innovazione e Intelligenza Artificiale
  • Brand stories
  • Resta aggiornato
  • La Redazione
    • Contatti
    • Cookie Policy (UE)
    • Termini e condizioni
    • Privacy e informativa sull’uso dei dati
More
    Home Rubriche Cinema La ragazza nella nebbia – Il Film
    • Rubriche
    • Cinema
    • Tutti gli articoli

    La ragazza nella nebbia – Il Film

    By
    Raffaello Castellano
    -
    3 Novembre 2017
    0
    3734
    Facebook
    Twitter
    Pinterest
    WhatsApp
      Manifesto de La ragazza nella nebbia. Regia di Donato Carrisi
      Manifesto de La ragazza nella nebbia. Regia di Donato Carrisi

      Cosa ci raccontano i fatti di cronaca nera recentemente successi in Italia, dal caso di Yara Gambirasio di Brembate di Sopra a quello di Sara Scazzi di Avetrana, che hanno visto vittime due ragazze poco più che tredicenni?

      locandina-carrisiSembra che la risposta la si possa trovare nel film “La ragazza nella nebbia”, esordio alla regia del noto scrittore e criminologo pugliese Donato Carrisi. Tratto dal suo omonimo romanzo uscito per i tipi della Loganesi nel 2016, pare che l’idea del soggetto sia venuta a Carrisi mentre, nel 2011, seguiva come esperto ed inviato sul campo il “caso di Avetrana” per conto della trasmissione Matrix di Canale5, come lui stesso affermò in una intervista all’uscita del romanzo.

      Il “caso di Avetrana” fu ed è emblematico di come i media, con tutti gli annessi e connessi, possano non solo indirizzare, fare pressione, ma anche e soprattutto complicare ed inquinare un caso di omicidio. Il vespaio mediatico sollevato dal caso di Avetrana, però, fu in un certo senso unico: mai prima di allora si erano viste così marcate e concentrate tutta una serie di situazioni deprecabili, come l’oppressione mediatica andata avanti fino a tutta la durata del processo, la lotta fratricida fra i vari network giornalistici presenti a Taranto, la corsa forsennata alla notorietà dei vari mitomani e da ultimo il curioso ed inquietante caso del turismo dell’orrore.

      Il film muove proprio dagli aspetti mediatici di un crimine, che sempre più spesso trasformano un semplice indizio in prova inconfutabile. Il protagonista assoluto è l’agente speciale Vogel, un grandissimo Toni Servillo, che indaga sul caso di scomparsa della giovane Anna Lou (Ekaterina Buscemi) nel piccolo paesino di montagna di Avechot (un luogo immaginario collocato in un posto imprecisato delle Alpi). La caratteristica peculiare dell’agente Vogel è che le sue indagini non tengono in gran conto le prove, ma si contraddistinguono per un uso sapiente e spregiudicato dei media. Vogel riesce a far puntare i riflettori, le telecamere e quindi l’attenzione della nazione su qualunque episodio criminoso sul quale decida di indagare. Il caso della scomparsa di Anna Lou è perfetto a tal proposito, primo perché avvenuto in una piccola comunità, estremamente coesa e morigerata, secondo perché riguarda una ragazzina, terzo perché, come Vogel intuisce fin dal principio, l’orco, il mostro, il sequestratore, forse anche il pedofilo si nasconde, in piena vista, nella stessa comunità.

      L'Agente Vogel: l'attore Toni Servillo
      L’Agente Vogel: l’attore Toni Servillo

      Senza voler svelare altro sulla trama, possiamo dire che l’esordio alla regia del Carrisi è un film solido, contraddistinto da un’ottima fotografia in pieno stile anni ’70 con i colori tenui, seppiati, slavati quasi, immersi in una scenografia sapiente che mescola oggetti ed atmosfere vintage alla tecnologia più moderna.

      L’atmosfera ricreata e ricercata è quella di film che sono diventati classici del genere, come “Il silenzio degli Innocenti” (di Jonathan Demme) e “Seven” (di David Fincher), ma il piglio citazionista del regista attinge pure a serie tv di successo, vecchie e nuove, come Fargo e Twin Peaks. Soprattutto alla serie cult di David Lynch il film del Carrisi pare debitore per la temperatura generale delle atmosfere.

      Il cast, ben diretto, ma con alcune recitazioni eccessivamente marcate e didascaliche come il personaggio della conduttrice televisiva Stella Honer (per la quale la straordinaria e talentuosa Galatea Ranzi costruisce un personaggio, a mio avviso, troppo stereotipato), vede, oltre allo stesso Servillo, Alessio Boni in una performance eccezionale e Jean Reno come al solito perfettamente a suo agio in quei ruoli dove la recitazione è contraddistinta magari da poche battute, ma è densa di espressioni e sfumature.

      Prof. Loris Martini: l'attore Alessio Boni
      Prof. Loris Martini: l’attore Alessio Boni

      Interessante, ed a mio avviso riuscita, è la trovata di realizzare le panoramiche esterne sul paesino di Avechot utilizzando un plastico stilizzato e per nulla verosimile, che accresce a dismisura la prospettiva aliena e poco rassicurante del luogo dove il dramma di Anna Lou si consuma. In un’intervista rilasciata al bimestrale Vivi il Cinema, Donato Carrisi ha detto che la scelta di utilizzare il plastico per le riprese dei paesaggi era dettata dalla volontà di non permettere una collocazione geografica precisa, e di marcare una voluta finzione. Un posto indefinito e incollocabile: lo scrittore e regista aveva utilizzato questo escamotage già nel suo romanzo di esordio “Il Suggeritore”, forse a sottolineare, e qui viene fuori il criminologo Carrisi, che il male non è mai fuori dai nostri confini, fuori dalle nostre porte, ma anzi sovente divide il pranzo con noi allo stesso tavolo e dorme accanto a noi nel nostro letto.

      Cosa altro dire di questo film? Nel primo weekend ha incassato 996 mila euro ma, mentre scrivo questa recensione (2 novembre), grazie al passaparola fra gli spettatori, concorre al box office fra le prime 5 posizioni con i blockbuster americani e si presume possa superare agevolmente i 3 milioni di euro nel primo mese di programmazione.

      Ultima nota, tutta personale: nonostante il film mi sia piaciuto, sono convinto che l’esperienza visiva sia stata in un certo senso “compromessa” dalla lettura precedente del libro. Sapevo già la trama, il colpevole, il perché e tutto il resto, insomma, e sono tornato a casa, a fine visione, con l’intenzione di rileggermi il libro per trovare elementi assenti o presenti nella pellicola; sono sicuro, e questo vale per tutti i film tratti da libri ed ancor di più per i gialli e thriller, che se lo siano goduto di più tutti quegli spettatori che non conoscevano il libro e che, è probabile, sono andati poi a comprare e leggere il romanzo.

      L'attore Jean Reno e lo scrittore e regista Donato Carrisi
      L’attore Jean Reno e lo scrittore e regista Donato Carrisi

      Quindi mi pare una operazione culturale interessante quella operata dal Carrisi regista (intenzionale o meno che sia), ossia quella di coltivare ed educare alla lettura tutti quegli individui che guardando un film si siano poi appassionati e abbiano acquistato il libro. Un’operazione riuscita a pochi scrittori, raramente italiani, come il fenomeno Dan Brown e il suo Codice da Vinci (2003), che, dopo essere diventato un best seller come libro, all’uscita del film di Ron Howard (2006) è tornato in vetta alle classifiche per la seconda volta.

      Ma Ron Howard non era l’autore del libro, non era un regista esordiente, il film era una mega produzione hollywoodiana e il budget a disposizione era molto più ricco, quindi l’operazione di Donato Carrisi è, se possibile, ancora più meritevole.

      Attendo con ansia il film sul suo primo romanzo “Il Suggeritore”, e prometto, nell’attesa, di non rileggermi il libro per poter godere appieno di una trama che spero il tempo mi faccia dimenticare, anche se ammetto sarà difficile, visto che all’epoca, 2009, mi colpì come un pugno nello stomaco.

      Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

      Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

      Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

      Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

      • TAGS
      • Alessio Boni
      • Avechot
      • cinema
      • circo mediatico
      • criminologo
      • Donato Carrisi
      • Ekaterina Buscemi
      • film
      • Jean Reno
      • la ragazza nella nebbia
      • libro
      • marketing
      • pellicola
      • Raffaello Castellano
      • scrittore
      • smarknews
      • smart
      • smartmarketing
      • Toni Servillo
      Facebook
      Twitter
      Pinterest
      WhatsApp
        Previous articleLa Copertina d’Artista – Ottobre 2017
        Next articleQuasi 60% di italiani connessi ad Internet
        Raffaello Castellano
        Raffaello Castellano
        Giornalista, Esperto di Marketing Culturale ed Esperto di Linguaggi Audiovisivi. Dal 2009 e fino al 2016 collabora con diverse testate giornalistiche locali e regionali. Dal 1997 svolge ininterrottamente l’animatore culturale per diverse associazioni del territorio jonico; organizzatore di eventi, direttore artistico, fundraiser e responsabile delle pubbliche relazioni. Dall'Ottobre 2014 è prima responsabile e poi coordinatore, per conto dell’associazione ACSI di Taranto, del Laboratorio Urbano MEDITERRANEO di San Giorgio Jonico, uno spazio polivalente destinato alla formazione ed ad ospitare eventi e manifestazioni culturali. Dal 2016 è anche responsabile del Presidio del Libro di San Giorgio Jonico (TA). Dalla fondazione nel Marzo del 2014 è direttore responsabile del magazine online “Smart Marketing – Mensile di Comunicazione, Marketing e Social Media”, del quale è ideatore e curatore principale delle rubriche di Cinema, Libri e de “La Copertina d’Artista”.
        Facebook Linkedin Skype Twitter
        Sign in
        Welcome! Log into your account
        Forgot your password? Get help
        Create an account
        Privacy e informativa sull’uso dei dati
        Create an account
        Welcome! Register for an account
        A password will be e-mailed to you.
        Privacy e informativa sull’uso dei dati
        Password recovery
        Recover your password
        A password will be e-mailed to you.

        LEAVE A REPLY Cancel reply

        Log in to leave a comment

        Accedi o Iscriviti al sito

        • La Redazione
        • Editoriale
        • Tutti gli articoli
        • La Copertina d’Artista
        • Rubriche
        • Iscriviti al sito
        • Accedi al Sito
        • Modifica il tuo profilo
        • Recupera password
        • La Redazione

        Post Recenti

        • Pastor(al)e Americana 9 Maggio 2025
        • Comincia la due giorni di Digital 1to1 Spring a Torre a Mare, in provincia di Bari 7 Maggio 2025
        • l Conclave più social di sempre: tra reel, meme e cardinali influencer 6 Maggio 2025
        • La Copertina d’Artista – Neet Generation 30 Aprile 2025
        • Neet Generation – L’editoriale di Ivan Zorico 30 Aprile 2025
        • Neet Generation – L’editoriale di Raffaello Castellano 30 Aprile 2025
        • Neet generation: quando il problema è la perdita di identità e obiettivi 30 Aprile 2025
        • Dal sogno alla start-up: quando la passione diventa impresa. Intervista a Luca Marini 30 Aprile 2025
        • Diventare grandi oggi: tra scuola che si abbandona e futuro che fa paura 30 Aprile 2025
        • Non studio, non lavoro… ma esisto: il tempo dei NEET e la risposta della Regione Puglia all’inattività giovanile. 30 Aprile 2025

        Archivi

        Matrix - Trilogy
        4.7 su 5 stelle(665)
        12,99 € (a partire da 11 Maggio 2025 06:51 GMT +02:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)
        La Storia Fantastica
        4.7 su 5 stelle(281)
        5,20 € (a partire da 11 Maggio 2025 06:51 GMT +02:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)
        La Storia Infinita
        4.7 su 5 stelle(944)
        6,90 € (a partire da 11 Maggio 2025 06:51 GMT +02:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)
        Carlito'S Way (Gr.Film)
        4.5 su 5 stelle(1915)
        10,99 € (a partire da 11 Maggio 2025 05:59 GMT +02:00 - Altre informazioniProduct prices and availability are accurate as of the date/time indicated and are subject to change. Any price and availability information displayed on [relevant Amazon Site(s), as applicable] at the time of purchase will apply to the purchase of this product.)
        Auto Amazon Links

        Autori

        avatar for Raffaello CastellanoRaffaello Castellano (576)
        avatar for Ivan ZoricoIvan Zorico (370)
        avatar for Christian ZoricoChristian Zorico (162)
        avatar for La redazioneLa redazione (159)
        avatar for Domenico PalattellaDomenico Palattella (150)
        avatar for Maddalena D'AmicisMaddalena D'Amicis (125)
        avatar for Simona De BartolomeoSimona De Bartolomeo (111)
        avatar for Cristina SkarabotCristina Skarabot (96)
        avatar for Stefania AlvinoStefania Alvino (79)
        avatar for Anna Carla CunegoAnna Carla Cunego (71)
        avatar for Ilenia VallerianiIlenia Valleriani (45)
        avatar for Alessandra ZarzanaAlessandra Zarzana (37)
        avatar for Armando De VincentiisArmando De Vincentiis (30)
        avatar for Jessica PaleseJessica Palese (23)
        avatar for Ilaria CaroliIlaria Caroli (15)
        avatar for Luca BattistaLuca Battista (6)
        avatar for Samuel GentileSamuel Gentile (6)

        Categorie

        • Brand stories
        • Case History
        • Cinema
        • Comunicare il Sociale
        • Download Rivista (per i soli iscritti)
        • Economia
        • Editoriale
        • Focus
        • Il blog di Ivan Zorico
        • Il Mensile
        • Il sonno della Ragione
        • Innovazione e Intelligenza Artificiale
        • Interviste
        • La Copertina d'Artista
        • La Scheda
        • Lavoro e Formazione
        • Libri
        • Lo specchietto retrovisore
        • Musica
        • n.100 Anno IX – Agosto 2022 – “Il numero cento”
        • n.101 Anno IX – Settembre 2022 – “#ripartItalia”
        • n.102 Anno IX – Ottobre 2022 – “Le grandi dimissioni”
        • n.103 Anno IX – Novembre 2022 – “Il Natale che verrà”
        • n.104 Anno IX – Dicembre 2022 – “Simply the best”
        • n.105 Anno IX – Gennaio 2023 – “Il Futuro è aperto"
        • n.106 Anno IX – Febbraio 2023 – “Questione di Bias"
        • n.107 Anno IX – Marzo 2023 – “Obiettivo Lavoro"
        • n.108 Anno IX – Aprile 2023 – “Travel Marketing"
        • n.109 Anno X – Maggio 2023 – “W il Personal Branding"
        • n.110 Anno X – Giugno 2023 – “Tutto è Comunicazione"
        • n.111 Anno X – Luglio 2023 – “Fenomeno Barbie"
        • n.112 Anno X – Agosto 2023 – “Un nuovo equilibrio"
        • n.113 Anno X – Settembre 2023 – “#ripartItalia"
        • n.114 Anno X – Ottobre 2023 – “Autunno caldo"
        • n.115 Anno X – Novembre 2023 – “Il Natale che verrà 2023"
        • n.116 Anno X – Dicembre 2023 – “Simply the best 2023"
        • n.117 Anno X – Gennaio 2024 – “Il Futuro è aperto 2024"
        • n.118 Anno X – Febbraio 2024 – “L'Arte della Pubblicità"
        • n.119 Anno X – Marzo 2024 – “Odio Social(e)"
        • n.120 Anno X – Aprile 2024 – “LudicaMente"
        • n.121 Anno XI – Maggio 2024 – “Niche power"
        • n.122 Anno XI – Giugno 2024 – “Tutto è Comunicazione"
        • n.123 Anno XI – Luglio 2024 – “Supercomputer"
        • n.124 Anno XI – Agosto 2024 – “No Wi-fi zone!"
        • n.125 Anno XI – Settembre 2024 – “#ripartItalia 2024"
        • n.126 Anno XI – Ottobre 2024 – “Autunno caldo 2024"
        • n.127 Anno XI – Novembre 2024 – “Il Natale che verrà 2024"
        • n.128 Anno XI – Dicembre 2024 – “Simply the best 2024"
        • n.129 Anno XI – Gennaio 2025 – “Il Futuro è aperto 2025"
        • n.130 Anno XI – Febbraio 2025 – “Due decenni di social: e ora?"
        • n.131 Anno XI – Marzo 2025 – “Pet economy"
        • n.132 Anno XI – Aprile 2025 – “Neet Generation"
        • n.32 Anno III – Dicembre 2016 – “Simply the Best”
        • n.33 Anno III – Gennaio 2017-“Sensation”
        • n.34 Anno III – Febbraio 2017 – “Les Magicien de la Terre”
        • n.35 Anno III – Marzo 2017-"Information"
        • n.36 Anno III – Aprile 2017 – "dOCUMENTA"
        • n.37 Anno IV Maggio 2017- "Forever bicycles"
        • n.38 Anno IV Giugno 2017 – "Net art"
        • n.39 Anno IV Luglio 2017 – "Street Food & Eat Art"
        • n.40 Anno IV – Agosto 2017 – "Grand Tour"
        • n.41 Anno IV – Settembre 2017 – “#ripartItalia”
        • n.42 Anno IV – Ottobre 2017 – “Hic et Nunc”
        • n.43 Anno IV – Novembre 2017 – “Il Natale che verrà”
        • n.44 Anno IV – Dicembre 2017 – “Simply the best”
        • n.45 Anno IV – Gennaio 2018 – “Social Events”
        • n.46 Anno IV – Febbraio 2018 – “Fake Politics”
        • n.47 Anno IV – Marzo 2018 – “Luxury”
        • n.48 Anno IV – Aprile 2018 – “Generazione YouTube”
        • n.49 Anno V – Maggio 2018 – “Questione di Branding”
        • n.50 Anno V – Giugno 2018 – “Traguardi”
        • n.51 Anno V – Luglio 2018 – “Fantacalcio”
        • n.52 Anno V – Agosto 2018 – “L'Italia in mostra”
        • n.53 Anno V – Settembre 2018 – “#ripartItalia”
        • n.54 Anno V – Ottobre 2018 – “innovation.now”
        • n.55 Anno V – Novembre 2018 – “Il Natale che verrà”
        • n.56 Anno V – Dicembre 2018 – “Simply the best”
        • n.57 Anno V – Gennaio 2019 – “Back to the future”
        • n.58 Anno V – Febbraio 2019 – “Work in Progress”
        • n.59 Anno V – Marzo 2019 – “Italian design”
        • n.60 Anno V – Aprile 2019 – “Anniversari”
        • n.61 Anno VI – Maggio 2019 – “Eco-Sistema”
        • n.62 Anno VI – Giugno 2019 – “Tutto è Comunicazione"”
        • n.63 Anno VI – Luglio 2019 – “Spazio: ultima frontiera"”
        • n.64 Anno VI – Agosto 2019 – “Moda in Italy”
        • n.65 Anno VI – Settembre 2019 – “#ripartItalia”
        • n.66 Anno VI – Ottobre 2019 – “Generazione Z”
        • n.67 Anno VI – Novembre 2019 – “Il Natale che verrà”
        • n.68 Anno VI – Dicembre 2019 – “Simply the best”
        • n.69 Anno VI – Gennaio 2020 – “Il futuro è aperto”
        • n.70 Anno VI – Febbraio 2020 – “Virale”
        • n.71 Anno VI – Marzo 2020 – “Tutto andrà bene (?)”
        • n.72 Anno VI – Aprile 2020 – “Reset”
        • n.73 Anno VII – Maggio 2020 – “Upgrade”
        • n.74 Anno VII – Giugno 2020 – “Tutto è Comunicazione”
        • n.75 Anno VII – Luglio 2020 – “Just Working”
        • n.76 Anno VII – Agosto 2020 – “Turista per Covid”
        • n.77 Anno VII – Settembre 2020 – “#ripartItalia”
        • n.78 Anno VII – Ottobre 2020 – “Recovery round”
        • n.79 Anno VII – Novembre 2020 – “Il Natale che verrà”
        • n.80 Anno VII – Dicembre 2020 – “Simply the best 2020”
        • n.81 Anno VII – Gennaio 2021 – “The day after”
        • n.82 Anno VII – Febbraio 2021 – “Lifelong Learning”
        • n.83 Anno VII – Marzo 2021 – “Remote life”
        • n.84 Anno VII – Aprile 2021 – “Le 4 Virtù cardinali del Marketing”
        • n.85 Anno VIII – Maggio 2021 – “Holiday working”
        • n.86 Anno VIII – Giugno 2021 – “Tutto è Comunicazione”
        • n.87 Anno VIII – Luglio 2021 – “Wellness economy”
        • n.88 Anno VIII – Agosto 2021 – “Orizzonte elettrico”
        • n.89 Anno VIII – Settembre 2021 – “#ripartItalia”
        • n.90 Anno VIII – Ottobre 2021 – “Street marketing”
        • n.91 Anno VIII – Novembre 2021 – “Il Natale che verrà"”
        • n.92 Anno VIII – Dicembre 2021 – “Simply the best”
        • n.93 Anno VIII – Gennaio 2022 – “Il futuro è aperto”
        • n.94 Anno VIII – Febbraio 2022 – “Marketing in love”
        • n.95 Anno VIII – Marzo 2022 – “Social War”
        • n.96 Anno VIII – Aprile 2022 – “Book Power”
        • n.97 Anno IX – Maggio 2022 – “The next level of AI”
        • n.98 Anno IX – Giugno 2022 – “Tutto è Comunicazione”
        • n.99 Anno IX – Luglio 2022 – “Leggo ergo Sun”
        • Reportage
        • Rivista-01
        • Rubriche
        • Scienza e Psicologia
        • Social e New Media
        • Spot e Pubblicità
        • The Rearview Mirror
        • Training Film
        • Tutti gli articoli

        Commenti recenti

        • L'esperienza di consumo come leva di marketing del passato ma sopratutto del futuro su E-commerce: Alibaba totalizza oltre 25 miliardi di dollari in un giorno
        • cigniselvatici su Pseudopolitica e pseudoscienza, un confine indefinito
        • Luca Battista su Realtà Aumentata = Turismo Aumentato
        • BarbaraBonaventura su Realtà Aumentata = Turismo Aumentato
        • AntonellaLaNeve su Editoriale – Raffaello Castellano

        La rivista affronta le macro aree del marketing e della comunicazione con un approccio divulgativo e, al contempo, professionale. È una rivista che parla agli operatori del settore, ma che ha l’intento di voler comunicare anche con i “non addetti ai lavori”.

        redazione@smarknews.it

        smart.marketing.mensile

        smart.marketing.mensile

        smark_news

        smart marketing

        smart marketing

        accesso

        Ultimi articoli

        Pastor(al)e Americana

        Comincia la due giorni di Digital 1to1 Spring a Torre a Mare, in provincia di Bari

        l Conclave più social di sempre: tra reel, meme e cardinali influencer

        La Copertina d’Artista – Neet Generation

        Neet Generation – L’editoriale di Ivan Zorico

        menu

        • Tutti gli articoli2095
        • Rubriche1348
        • Il Mensile1028
        • Focus873
        • Social e New Media428
        • Cinema343
        • Lavoro e Formazione315
        • Editoriale256
        • Economia129
        • La Copertina d'Artista124
        • Lo specchietto retrovisore124
        • Interviste113
        • Libri105
        • Musica97
        • Il blog di Ivan Zorico96

        Iscriviti alla newsletter per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

        Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

        Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

        Gestisci Consenso Cookie
        Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
        Funzionale Sempre attivo
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
        Preferenze
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
        Statistiche
        L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
        Marketing
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
        Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
        Visualizza le preferenze
        {title} {title} {title}