Che cos’è una marca?
Ed un marchio?
Ed ancora, marchio, marca e brand sono sinonimi?
Comincia con l’intento di dare risposta a queste domande l’affascinante viaggio del libro “L’identità di Marca: Viaggio alla scoperta dei propri valori e della propria identità aziendale”, nel quale Samuel Gentile ci guida attraverso un territorio affascinante, dove il concetto di “marca” si intreccia con storia, memoria, aziende, lavoro e perfino titoli nobiliari.
Grazie al libro di Gentile, ci addentriamo nell’etimologia di queste parole, scoprendo legami profondi e significati che vanno oltre la superficie. “L’Identità di Marca” diventa così un viaggio di scoperta nei meandri delle parole, in cui il marchese emerge come un custode di significati profondi, in stretta relazione con i concetti di marca e marketing.
Ma il libro non si ferma solo sul significato di parole che pensiamo di conoscere e spesso usiamo con troppa superficialità.
Scopri il nuovo numero: “Il Natale che verrà 2023”
Finalmente ci siamo! Il periodo dell’anno con più lucine e decorazioni di sempre è arrivato.
Anche se meme, pubblicità e Black Friday vari, cercano di anticiparne l’arrivo rievocandolo già un paio di mesi prima, Natale è ancora uno di quei pochi momenti collettivi in cui tutto un po’ rallenta e si cerca di riscoprire un tempo dal lato più umano.
Il saggio rimette al centro l’importanza delle imprese e della gente che ci lavora: l’azienda, da spazio astratto e distante a cui rimanda il brand, ridiventa un luogo reale, fatto di persone, storie, momenti di difficoltà e scelte importanti. Un luogo autentico dove è possibile far risplendere i valori autentici su cui può fondarsi una forte identità di marca.
Risplendere è un termine appropriato: quasi alla fine del suo libro, Samuel Gentile, spiegando al lettore la maniera di lavorare e gli obiettivi che il suo staff cerca di realizzare con ogni cliente, fa un esempio astronomico, quello della “pulsar”:
“L’esperienza a cui ambisco ogni volta che affronto un progetto di identità di marca è vedere la nascita di una pulsar: stella di neutroni in rapida rotazione che emette impulsi elettromagnetici regolari. Le pulsar nascono dal collasso delle supernova, sono il loro concentrato. Una massa enorme in uno spazio ridotto, con un centro gravitazionale potentissimo. Quest’energia permette alla stella di pulsare, di emettere dei segnali tutto attorno a sé. Abbiamo visto accadere un fenomeno simile all’interno delle organizzazioni nelle quali abbiamo fatto emergere l’identità di marca. Il senso di appartenenza ai valori collettivi, è simile alla concentrazione delle pulsar, l’adesione delle persone al comportamento di marca è ciò che le fa pulsare”.
L’identità di Marca
Viaggio alla scoperta dei propri valori e della propria identità aziendale
Autore: Samuel Gentile
Editore: Dario Flaccovio
Anno: settembre 2019
Pagine: 170
Isbn: 9788857909431
Prezzo: € 22,00
Perché dovremmo leggere “L’identità di Marca: Viaggio alla scoperta dei propri valori e della propria identità aziendale” di Samuel Gentile?
Attraverso una prosa coinvolgente, l’uso di metafore e l’esempio di case study reali, il libro di Samuel Gentile rappresenta un vero e proprio viaggio alla scoperta dei valori autentici e dell’identità di marca e diventa un’esperienza avvincente, capace di ispirare e illuminare il percorso professionale di ogni lettore. Un saggio avvincente come un romanzo, pratico come un manuale e ispirante come una biografia, imprescindibile per tutti quei professionisti del marketing che ogni giorno lavorano e si confrontano con le aziende, la loro storia e le persone che ci lavorano.