In un mondo online ed offline che diventa sempre più congestionato, spregiudicato ed urlato, riuscire a comunicare con empatia ed efficacia è diventato sempre più difficile.
Siamo pronti a dire la nostra, ma non ad ascoltare l’opinione altrui.
Siamo solerti a schierarci, ma non ad approfondire.
Siamo spesso e volentieri ancorati nelle nostre convinzioni e mal disposti a cambiare idea.
Eppure l’etimologia della parola ❞𝙘𝙤𝙣𝙫𝙚𝙧𝙨𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚❞ ci dice che il vocabolo deriva dal latino “𝑐𝑜𝑛𝑣𝑒𝑟𝑠𝑎𝑟𝑖” e significa ❞𝘁𝗿𝗼𝘃𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲❞.
❞𝗧𝗿𝗼𝘃𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲❞, che bella definizione, come se gli esseri umani vagassero sperduti e la conversazione con l’altro li aiutasse a ritrovarsi insieme. E se lo scopo è quello di ❞𝘁𝗿𝗼𝘃𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲❞, allora oggi la comunicazione deve farsi più 𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶𝗹𝗲.
Proprio di comunicazione gentile abbiamo parlato nella nostra puntata di ❞𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝗿𝗮𝘃𝘃𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮𝘁𝗶❞ di 𝗹𝘂𝗻𝗲𝗱ı̀ 𝟵 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵:𝟬𝟬, e lo abbiamo con un ospite d’eccezione: Rosaria Amelia Cuomo, CEO di 𝗣𝗮𝘀𝘁𝗮 𝗖𝘂𝗼𝗺𝗼, il pastificio esistente più antico del mondo con oltre 200 anni di storia. Inoltre, abbiamo parlato anche di leadership, di mentalità imprenditoriale e di come abbia applicato i principi della “gentilezza” nella sua storica azienda.
Questa intervista è figlia della collaborazione con il WomenX Impact 2023, di cui siamo media partner (SMARKNEWS15 è il codice sconto dedicato alla nostra community: link al sito), e chi vi invitiamo a seguire dal 23 al 25 novembre 2023 in formato phygital. Lì potrete seguire l’approfondimento di Rosaria Amelia Cuomo dal titolo “L’arte della comunicazione gentile: l’importanza di creare rapporti autentici”, giovedì 23 novembre 2023.