ASCOLTI RECORD PER LA 1a SERATA DI SANREMO 2025
La kermesse musicale ha raccolto 15.713.000 telespettatori pari al 63.61% di share nella prima parte (dalle 21.15 alle 23.26) e 7.992.000 telespettatori pari al 68.71% di share nella seconda parte (dalle 23.30 all’1.20).
MA QUANTO VALE IL FESTIVAL DI SANREMO?
Il Festival di Sanremo non è solo un evento musicale, ma un fenomeno culturale e commerciale che, anno dopo anno, continua a generare profitti significativi.
RACCOLTA PUBBLICITARIA E SPONSORIZZAZIONI
Le aziende fanno a gara per associare il proprio brand al Festival, consapevoli dell’enorme visibilità che offre. Questa competizione porta a contratti di sponsorizzazione molto lucrativi.
L’anno scorso, l’ultimo sotto la direzione artistica di Amadeus, il Festival aveva battuto il record, infrangendo la soglia dei 60 milioni di euro. Quest’anno questo record è già stato superato. La Rai ha già raccolto dal Festival targato Carlo Conti oltre 67 milioni di euro dalla pubblicità, anche grazie a un listino aumentato di circa il 7% per ogni spot.
OSSIGENO PER LA RAI
Una bella boccata d’ossigeno per la Rai, che l’anno scorso ha visto calare lo share complessivo di tutti i suoi canali di oltre il 35%. A proposito di share, l’anno scorso sempre Amadeus ha fatto registrare uno share medio delle 5 serate del 66%. Carlo Conti saprà fare meglio?
BIGLIETTI PER L’ARISTON SEMPRE PIÙ CARI
I biglietti per vedere il Festival dal vivo, quest’anno, sono aumentati del 19%. Bisogna spendere 110 euro per la galleria e 200 per la platea per una delle prime 4 serate, che però passano a 360 euro per la galleria e 730 euro per la platea per guardarsi la finalissima.
MA QUANTO COSTA FARE IL FESTIVAL DI SANREMO ALLA RAI?
I dati ufficiali di quest’anno ancora non ci sono. L’anno scorso il Festival era costato alla Rai 20 milioni di euro. Però due conti li possiamo già fare: sappiamo, ad esempio, i vari cachet di presentatori e ospiti. Carlo Conti prenderà 500 mila euro, mentre per i tanti co-conduttori delle serate siamo fra 20 e 40 mila euro di compenso. Un po’ più alti quelli dei cantanti ospiti.
I cantanti in gara prendono 53 mila euro a testa per tutta la settimana, ma, anche se la cifra sembra importante, tolte le spese, rimangono circa 3000 euro netti. Ovviamente, i concorrenti godono di una visibilità e di una vetrina importantissima, e i guadagni, quelli veri, arriveranno dopo con lo streaming, i passaggi in radio, i concerti e i tour.
QUINDI QUANTO VALE SANREMO?
Difficile dirlo senza tutti i dati ufficiali disponibili. Si calcola che il Festival di Sanremo valga circa 245 milioni di euro e che generi 1500 posti di lavoro totali, con un valore aggiunto finale di oltre 70 milioni di euro.
Insomma, forse Sanremo non sarà il nostro Super Bowl, come dicono in tanti, ma di sicuro è una macchina per fare soldi e il programma televisivo italiano dai fatturati più alti.