Chi si occupa di marketing e comunicazione sa benissimo che non c’è settore merceologico che non abbia bisogno di strategie ad hoc per la promozione e la valorizzazione del proprio prodotto o servizio.
Strategie di marketing e comunicazione che si basano su di un piano ben definito:
- individuazione degli obiettivi e della mission,
- studio dei competitors,
- costruzione di un brand riconoscibile,
- definizione delle modalità e dei canali di comunicazione.
Non a caso, oggi, alla parola marketing si affiancano tutta una serie di declinazioni settoriali e, a volte, anche sotto settoriale: museale, culturale, assicurativo, della moda, bancario, sportivo, farmaceutico, ecc., ecc..
Un altro esempio di marketing degno di attenzione e di interesse è sicuramente quello musicale. Va infatti detto che il mercato musicale vale quasi 16 miliardi di dollari, come riporta il Global Music Report 2017 diffuso da Ifpi (Federazione Internazionale dell’Industria Discografica).
Ed è proprio a questa particolare categoria di marketing che il MARKETERs Club Torino ha voluto dedicare un evento che si terrà giovedì 22 marzo 2018, presso la Scuola di Management ed Economia di Torino denominato:
- MARKETERs Reaction: Music Hype
Il MARKETERs Club è una associazione riconosciuta a livello internazionale che realizza eventi con lo scopo di portare le migliori realtà aziendali e i migliori brand internazionali all’interno del mondo universitario. Il loro obiettivo è quello di creare, al di fuori del contesto universitario, momenti di discussione e dibattito su temi attuali relativi al marketing, alla strategia di impresa, all’innovazione e, più in generale, al management.
Con l’evento “MARKETERs Reaction: Music Hype” il Comitato di Torino segna l’inaugurazione del nuovo anno: il Comitato di Torino, a partire da giugno del 2017, ha già realizzato tre eventi contando, in ognuno di essi, più di 150 partecipanti.
Ad oggi, il MARKETERs Club conta più di 900 soci a livello nazionale.
L’evento è stato interamente organizzato dagli studenti e i neolaureati dell’Università degli Studi di Torino e saranno sempre loro a presentare gli ospiti chiamati a fornire testimonianze altamente formative.
Grazie ai talk interattivi degli ospiti, che saranno annunciati nel corso della Campagna di Comunicazione, il MARKETERs Club mostrerà come grandi brand legati al mondo della produzione e distribuzione musicale hanno adattato i loro modelli di business alle tendenze emergenti, modificando le strategie di marketing e creando prodotti altamente customizzati per soddisfare i bisogni dei consumatori sempre più esigenti.
Ma quali saranno gli ospiti d’eccezione dell’evento MARKETERs Reaction: Music Hype?
- Soundreef, gestore indipendente dei diritti d’autore
- Rolling Stone, il magazine musciale per eccellenza,
- Movement Entertainment, che ha portato i beat elettronici a Torino
La giornata avrà inizio con l’accredito e proseguirà con gli interventi degli ospiti intervallati da un coffee break e dal pranzo.
Per info e biglietti sull’evento “MARKETERs Reaction: Music Hype” che si terrà giovedì 22 marzo 2018, presso la Scuola di Management ed Economia di Torino, clicca qui.