Marketing in Love, quando lo storytelling, il marketing emozionale e il neuromarketing ci emozionano e ci fanno appassionare ad un brand

Il caso dello spot “The Story of Sarah & Juan” delle gomme da masticare Extra.

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Nell'immagine un frame dello spot dell gomme da masticare Extra del 2015 - Smart Marketing
Vi ricordate lo spot delle gomme da masticare Extra, “The Story of Sarah & Juan” del 2015, realizzato dall’agenzia pubblicitaria Energy BBDO?

É quello spot che racconta la storia d’amore fra due ragazzi, Sarah e Juan appunto, da quando si conoscono al college fino a quando lui le chiede di sposarla.

Lo spot esiste in diverse versioni, da quello canonico di 30 secondi a quello lungo di 2 minuti, e rappresenta uno degli esempi più potenti di cosa “significhi” davvero la parola storytelling quando viene applicata al meglio.

Non so per voi, ma per me una bella pubblicità è come un film.

Certo non tutte quelle che girano sui nostri televisori o sul web, ma molte sono ben fatte e alcune sono davvero incredibili, perché raccontano una storia avvincente, commovente, vera, che si fissa nella nostra memoria in maniera indelebile.

Lo spot delle gomme da masticare Extra. mi è tornato in mente grazie al libro che sto leggendo in questi giorni, “L’arte dello Storytelling” di Kindra Hall, edito da Alise e che uscirà negli store il 20 febbraio 2022. L’autrice, infatti, cita e fa un elogio di questo spot proprio nelle prime pagine del libro, spiegandoci che una “grande storia” può davvero fare non solo la differenza, ma quasi qualunque cosa.

Lo spot è muto, ma è accompagnato dalle splendide note di “Can’t Help Falling In Love” nella versione cantata da Haley Reinhart, ed è tutto giocato sugli sguardi e le interpretazioni dei due giovani attori, con un uso sapiente del montaggio e delle riprese a rallentatore che focalizza l’attenzione degli spettatori sulla storia d’amore dei due protagonisti che vediamo svolgersi davanti ai nostri occhi. Il prodotto è sempre presente sulla scena, ma noi non ci badiamo troppo, presi come siamo dalla storia, e solo alla fine dello spot comprendiamo che il legame che unisce i due innamorati è passato attraverso le gomme da masticare Extra.

Credo che questo spot delle gomme Extra sia perfetto per introdurre il prossimo numero del nostro magazine, quello in uscita a fine febbraio, che abbiamo voluto dedicare alla festa di San Valentino e al tema del marketing delle emozioni e che abbiamo intitolato “Marketing in Love”.

Quanto è importante una storia?
Quanto ricordiamo di una marca, di un brand o di un prodotto se a raccontarcelo è una storia memorabile, intensa e commovente?
Quanto sono importanti lo storytelling, il marketing emozionale e il neuromarketing, che “trasformano” davvero i nostri utenti prima in lead e poi in veri clienti fedeli ed appassionati?
Quanto è importante per un brand e per un professionista sapersi raccontare?

Sono queste alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere attraverso il prossimo numero di Smart Marketing che, partendo dalla Festa di San Valentino, cercherà di spiegare le strategie più efficaci messe in campo da aziende, brand e professionisti per spingere noi consumatori a dire di sì ai loro prodotti o servizi.

Ovviamente, uscendo con il nostro magazine con la Festa di San Valentino già conclusa, il nostro sarà un numero di approfondimento, analizzeremo quindi anche i dati di vendita che intanto saranno diventati disponibili, permettendoci di tirare le somme di un periodo dell’anno che diventa sempre più importante per tutti gli attori, operatori e player coinvolti.

Quindi l’appuntamento è per fine mese con il nuovo numero di Smart Marketing dal titolo “Marketing in Love”, che ci “racconterà” perché, alla fine, l’amore è così importante per noi.

 

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