E’ stato celebrato il 22 marzo a Milano, nell’innovativo hub Le Village by CA, il lancio del capitolo italiano di Global Women in PR, associazione internazionale impegnata a creare opportunità di networking fra donne manager che lavorano nel settore delle PR, della Comunicazione, dei Public Affairs e dell’Advocacy al fine di contribuire a incidere in modo significativo sulla cultura e sul ruolo del valore nella diversità di genere.
GWPR è un’associazione no profit fondata nel 2015 nel Regno Unito su iniziativa di Susan Hardwick e Angela Oakes, già Presidenti di Women in PR UK, con l’obiettivo di creare un’opportunità di crescita, integrazione e connessione tra professioniste del settore PR e Comunicazione a livello globale.
Fondata in UK nel 2015, GWPR rappresenta una realtà importante di ICCO (International Communications Consultancy Organisation), organizzazione che rappresenta 2.500 Aziende del settore PR e Associazioni Nazionali di Categoria di 48 paesi in tutti i continenti: Europa, Africa, Asia, Americhe e Australasia.
GWPR è un’associazione senza scopo di lucro, costituita da una rete internazionale di donne leader nel settore delle PR e della Comunicazione con il proposito di dare vita ad un forte networking globale, creare valore sul tema della diversità di genere, condividere esperienze, idee, progettualità e risorse. L’associazione si impegna inoltre fattivamente su temi chiave, dalla flessibilità nel lavoro alla parità di retribuzione, per contribuire a realizzare un ambiente professionale e lavorativo più equo e meglio distribuito.
Global Women in PR Italia nasce con l’ambizione di concorrere a creare valore, stimolare l’espressione del pieno potenziale e del talento femminile per consentire alle donne un ruolo di leadership capace di lasciare ogni giorno un segno nella società in cui viviamo, fertilizzando un ambito di dialogo, partecipazione e inclusione.
GWPR Italia opererà sul territorio dando vita a iniziative e progetti di alto valore, per stabilire relazioni con tutti gli stakeholder, nell’ottica di diffondere maggiore consapevolezza sui valori e sul ruolo della diversità di genere. L’associazione inoltre si impegnerà fattivamente su temi legati al mondo del lavoro con particolare attenzione agli ambiti della flessibilità, dei percorsi di carriera e della parità di retribuzione, per contribuire a sostenere prospettive e modalità più eque e meglio ridistribuite della partecipazione delle donne alla vita professionale.
“Nonostante ben due terzi dell’occupazione nell’industria delle PR sia rappresentata da donne, la posizione di CEO, nelle 30 principali agenzie di PR a livello globale, è ricoperta al 78% da figure maschili*” ha dichiarato Angela Oakes, Co-Founder and Joint President, GWPR. “Fare networking nel nostro settore significa offrire alle donne manager un ambiente di incontro non competitivo e collaborativo dove costruire il futuro della nostra Industry, dando vita a nuovi modelli culturali di riferimento per le generazioni future”.
“Per molti questo è il secolo delle donne, il secolo dove siamo indistintamente chiamate a contribuire ad un cambiamento di cui tutta la nostra società ha intimamente bisogno. Le donne portano in dote un potenziale essenziale col quale possono concorrere a nutrire la cultura della diversità, diventando anche portavoce dei valori intrinseci all’intelligenza emotiva, fondata sui processi di consapevolezza, integrazione e quindi generativa di una leadership orizzontale” ha dichiarato Carola Salvato, Fondatrice e Presidente di GWPR Italia e CEO di Havas Life Italia.
L’associazione ha ricevuto il riconoscimento e il sostegno di ICCO (International Communications Consultancy Agency) e gode in Italia del supporto incondizionato di Assorel, l’associazione delle imprese di Relazioni Pubbliche e Comunicazione italiane e della piattaforma partecipativa PRHub che ne sosterranno fattivamente la crescita.
GWPR Italia Consiglio Direttivo
- Carola Salvato (CEO Havas Health and YOU Italy), Fondatrice e Presidente
- Alessandra Malvermi (Managing Partner Sound PR), Fondatrice e Vice-Presidente
- Cristina Risciotti (Senior Business Advisor OmnicomPRGroup), Fondatrice e Vice-Presidente
- Antonella Romano (Managing Director & Partner Noesis), Fondatrice e Tesoriere
- Rossella Rosciano (CEO & PR Manager MiRò Comunicazione), Fondatrice e Consigliere
- Filomena Rosato (Chairman FiloComunicazione, Presidente Assorel), Fondatrice e Consigliere
- Elena Silva (Market leader BCW Italia – WPP Group), Fondatrice e Consigliere
- Rosanna D’Antona (Presidente EUROPA DONNA ITALIA), Consigliere
*Fonte: GWPR Annual Survey 2017