Secondo una recente ricerca di Areté su Millennials e Generazione Z si evince come al 64% degli intervistati le quattro ruote piacciano, in particolare con formule di sharing e noleggio a lungo termine e non solo. Il 60% comprerà una vettura elettrificata per risparmiare e salvaguardare l’ambiente. Entriamo ora nei dettagli dell’indagine.
Quattro ruote: il mezzo preferito dai giovani
La macchina resta il veicolo preferito di 6 giovani su 10, che la sognano elettrica e con un costo inferiore ai 20mila euro. Il passaggio in concessionaria è necessario solo per testare il mezzo e le formule preferite sono il sharing e il noleggio a lungo termine, ideali per risparmiare. La ricerca condotta da Areté ha messo in luce come cambiano i consumi dei giovani e qual è il rapporto di Millennials e Gen Z con l’auto e la mobilità.
Solo il 13% degli intervistati usa i mezzi pubblici, l’8% va a piedi e il 6% usa i servizi di sharing di monopattino, bicicletta e scooter. Cala dell’11% l’uso della vettura di proprietà tra i giovani, anche se resta il mezzo preferito e posseduto dall’80% dei giovani in prima persona o in famiglia.
Il valore delle auto green
I giovani sono anche sempre più attenti alla sostenibilità e l’auto diventa un bene green grazie ai servizi di sharing che permettono di risparmiare su proprietà e manutenzione. Tuttavia, il 72% dei Millennials e della Generazione Z punta ad auto nuove e il 54% desidera non inquinare, mentre il 40% vuole ridurre consumi e costi di manutenzione.
Una propensione verso l’elettrico che si scontra con il budget a disposizione per l’acquisto della macchina. Il 50% degli intervistati conta su 6-15 mila euro e solo il 39% è disposto ad investire più di 21mila euro.
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Al pari di quella digitale, la rivoluzione elettrica è arrivata quasi sottovoce e sta prendendo letteralmente piede molto velocemente. E quando si parla di rivoluzione elettrica, tra le altre cose, non si può non parlare di mobilità.
La decisione di acquisto è online
Millennials e Generazione Z si informano online sulla auto da acquistare nel 74% dei casi, mentre solo il 10% acquista riviste specializzate e l’8% si affida al passaparola. Tuttavia, la fase di acquisto si completa in concessionaria dove l’82% delle persone chiede la prova della macchina.
Sicuramente la ricerca di Areté mostra i comportamenti di una fascia di mercato sempre più strategica per i venditori di auto e, come commenta il presidente di Areté Massimo Ghenzer, “Intercettare i loro desideri ha una rilevanza decisiva per i car maker e gli operatori di mobilità. La scelta della motorizzazione elettrica appare un must per l’auto del prossimo futuro. Una propensione destinata però a scontrarsi con la limitata capacità e volontà di spesa per l’auto delle nuove generazioni”.
Vedremo come si evolverà il mercato dell’auto elettrica e quali saranno scelte e comportamenti delle nuove generazioni, sempre più attente ad ambiente e sostenibilità anche quando si parla di mobilità.
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