A volte le cose importanti si trascurano… infatti troppe volte abbiamo trascurato il punteggio di pertinenza nelle nostre inserzioni Facebook. Bene da oggi in poi non potremo più farlo perché incideranno sempre di più sulla buona o cattiva riuscita delle nostre inserzioni.
Ma cos’è il punteggio di pertinenza e da cosa viene determinato?
Il punteggio di pertinenza è un indice stimato da Facebook che rivela quanto un dato annuncio, secondo il Social Blu, sia pertinente rispetto al pubblico impostato come target. Quando l’inserzione ha raggiunto 500 impressioni circa, Facebook calcola il valore del punteggio di pertinenza, sulla base di una serie di metriche e parametri, tra cui feedback positivi come il numero dei ‘mi piace’, feedback negativi come il clic su “Nascondi inserzione” da parte dell’utente e mettendo a confronto il vostro annuncio con quelli degli altri inserzionisti.
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Non esistono fatti, ma solo interpretazioni. La nostra vita, la società e il nostro mondo è permeato dalla comunicazione. Conoscerla ci aiuta a comprenderla e ad essere più consapevoli.
Il suo valore varia da 1 a 10. Un punteggio pari a 1 significa che è considerato poco pertinente rispetto al pubblico selezionato e alla performance degli annunci degli altri inserzionisti per il medesimo target.
Come i feedback negativi incidono sulle inserzioni?
Se il punteggio relativo ai feedback della Pagina è compreso tra 1 e 2, le inserzioni subiranno una penalità relativa alla pubblicazione, pertanto avranno un costo maggiore e raggiungeranno meno persone.
Se il punteggio scende a 1 o meno, la Pagina non sarà più in grado di pubblicare inserzioni sulle piattaforme Facebook.
Monitoraggio feedback
Se la Pagina viene contrassegnata e il punteggio ricade al di sotto del 3, riceverete una avviso tramite e-mail e notifiche, che conterranno un link alla dashboard dei feedback. Da qui potrete monitorare il punteggio e correre ai ripari.
Come?
Comunicare in maniera chiara non solo il prodotto o il servizio che si sta promuovendo ma anche tutti gli elementi accessori ad esso collegati rispettando così tutte le aspettative del cliente. Facebook, facendo aumentare l’importanza del punteggio di pertinenza e legandolo ai feedback dei nostri utenti, ci vuole dire che dobbiamo creare dei contenuti che debbono corrispondere completamente alla realtà di quello che andremo a promuovere salvo essere messi in castigo… onestamente, possiamo dargli torto?
Ti è piaciuto? Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti. Rispondiamo sempre.
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