Ci siamo abituati ad avere tutto e subito.
Se per ricevere un prodotto acquistato online passano “addirittura” 48-72 ore, valutiamo il servizio come poco efficiente.
Se vogliamo conoscere qualsiasi informazione, ci basta sfregare il dito su una tavoletta per ottenerla.
Se vogliamo mangiare comodamente a casa un hamburger, un sushi o qualsiasi altra cosa, nel breve avremo quello che desideriamo anche se si trova a chilometri di distanza da noi. E così via.
L’attesa non è più di questo mondo.
Sono talmente tanti gli aspetti della vita nei quali la velocità, l’immediatezza e la facilità hanno preso il posto della calma, della pazienza e della complessità, che è davvero difficile farci i conti quando ci imbattiamo in qualcosa che necessita di tempo, impegno e costanza.
Ottenere tutto e subito: non funziona proprio così.
La brutta notizia è che il tempo vola. La buona è che il pilota sei tu.
Michael Altshuler
Vogliamo addominali scolpiti, ma dopo qualche giorno o settimana di esercizi molliamo tutto perché non vediamo subito i risultati attesi.
Vogliamo acquisire nuove competenze, ma ci accorgiamo che non basta solo comprare corsi e libri per padroneggiarle: vanno realmente fruiti, metabolizzati e agiti.
Vogliamo fare un percorso di crescita personale, acquisire nuove consapevolezze o abitudini potenzianti, ma dopo poco desistiamo perché ci accorgiamo che ci vuole tempo e persistenza.
Parole di verità.
Scendere a patti con questa realtà, o meglio farla propria, ci aiuterebbe a calibrare le aspettative da un lato, e a pianificare un piano d’azione sostenibile nel tempo dall’altro.
Avere ben chiara la geografia dei nostri obiettivi, ossia la strada da percorrere per arrivare da un punto x a un punto y, è fondamentale per fissare i punti intermedi e definire la strategia. In questo modo, se il punto di arrivo finale ci sembra troppo in là, potremo e dovremo sempre e solo concentrarci sul punto successivo. Sarà la somma dei singoli punti a condurci al risultato finale. Sempre se avremo la pazienza e la voglia di farlo per davvero.
Ti è piaciuto? Hai qualche considerazione in merito? Fammelo sapere nei commenti. Rispondo sempre.
Se vuoi rimanere in contatto con me questo è il link giusto: www.linkedin.com/in/ivanzorico
Resta aggiornato sulle nostre pubblicazioni e sulle ultime novità dal mondo del marketing e della comunicazione.