La pubblicità online fa il botto: un mercato da 2,36 mld di euro

0
2206

Ivan Zorico (348)

 

 

 

Qualche giorno fa, a Milano, si è tenuto lo IAB Forumuno degli appuntamenti più attesi dagli operatori del marketing e della comunicazione perché annualmente fa il punto della situazione sulla comunicazione digitale e interattiva in Italia.

 Molteplici sono gli spunti ed i dati presentati in questa edizione.

Nel 2016 l’advertising online registra un giro d’affari di 2,36 mld di euro, quasi il 9% in più rispetto al 2015. Queste le parole del Presidente di IAB Italia, Carlo Noseda: “La pubblicità digital vale ormai il 30% degli investimenti pubblicitari italiani, contro il 29% dello scorso anno, e continua così ad aumentare la penetrazione nel mercato. A trainare il settore è il video, capace, non è un caso, di ottenere risultati brillanti nel 2016 sul fronte pubblicitario sia in tv, al cinema, sul digital e sul mobile. E’ evidente che la comunicazione sia entrata definitivamente nella screen age”.

Pubblicità online: Fonte Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia
Pubblicità online: Fonte Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia

A fare la voce grossa nella pubblicità digitale italiana, per quanto riguarda gli OTT (Over the Top) sono i due colossi Google e Facebook con una quota pari al 68%. Un grosso contributo alla crescita del settore è data dalla componente di video-advertising: + 141 milioni e + 38% di fatturato rispetto al 2016.

E quanto raccoglie la pubblicità sui diversi supporti?

Il desktop resta ancora stabilmente al 1° posto raccogliendo il 66% degli investimenti.
I dispositivi mobili, quindi, smartphone e tablet, raccolgano il 30% del totale degli investimenti. Ed il restante 24% “se lo spartiscono” le app. Bene fa anche il programmatic advertising  potendo contare su un giro di affari di 310 mln di euro.

Impatto pubblicità sui dispositivi: Fonte Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia
Impatto pubblicità sui dispositivi: Fonte Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.