Non solo MPS, anche ALITALIA è in crisi

0
1900

Ivan Zorico (348)

 

 

 

In questi giorni si sente tanto parlare dell’urgenza di trovare una soluzione che metta al sicuro i conti della Banca più antica del Mondo – il Monte dei Paschi di Siena -. Proprio in queste ore, il Parlamento sta mettendo a punto una manovra da 20 miliardi di euro (di debito) per supportare le banche in difficoltà e scongiurare il cosiddetto rischio sistemico.

Ma, alle porte ci potrebbe essere anche un’altra crisi, dal nome ALITALIA.
Secondo indiscrezioni, le casse dell’ormai ex compagnia di bandiera italiana potrebbero registrare, entro venerdì sera, un buco di oltre 50 milioni di euro. Il rischio è che, nel giro di pochi giorni, non ci potrebbero essere risorse sufficienti per pagare carburante ed altri oneri.

Cosa è successCrisi ALITALIAo?

Sembrava che i soci avessero trovato un accordo ma, all’ultimo, le parti non hanno trovato un’intesa sulla governance e quindi sul finanziamento del piano di rilancio della Compagnia. Da un lato Banca Intesa ed Etihad si sarebbero dette pronte a finanziare la seconda fase del piano industriale, mentre Unicredit, da far suo, temporeggerebbe ancora. Dall’altro lato, il Gruppo Generali, non considerandosi socio, ma creditore, non ha nessun obbligo nei confronti di ALITALIA.

Ora, quindi, ALITALIA è davanti ad un bivio. O rilanciarsi attraverso un alleato europeo o un gruppo di proprietà del Ministero dell’Economia o, in caso contrario, dichiarare fallimento. C’è da dire che Etihad ha in qualche modo disatteso le aspettative dei soci italiani, non cogliendo l’obiettivo prefissato; ossia pareggio operativo non minimamente colto e debito elevato.
Visto quanto detto, non è impensabile che proprio Etihad faccia un passo indietro, aprendo così uno scenario nel quale il Governo prenda in mano il caso ALITALIA e lavori per ripianare la situazione.

Il tutto, comunque, dovrà trovare una soluzione nei prossimi giorni, se non proprio nelle prossime ore. Staremo a vedere.

 

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.