Stefania Alvino (76)
Esperti di digitale e nuovi ruoli aziendali sono il futuro delle opportunità lavorative
Da grande vorrei fare il pompiere, l’astronauta, la ballerina…
Mestieri normali, comuni che qualsiasi bambino a scuola indicava nel tema alle elementari. Ma poi si cresce, i tempi cambiano e si scoprono lavori nuovi, sbocchi ed opportunità diverse e, quelle che ti sembravano le professioni del futuro,una volta diventato grande sono, invece, meno affascinanti delle tante nuove opportunità che cercando si possono trovare.
Questo 2016 si chiude con un segno meno per quanto riguarda l’occupazione, uno degli anni più critici per il lavoro soprattutto per i giovani, definiti man mano generazione 1000 euro, bamboccioni, disperati …
E’ vero, i tempi che viviamo non sono certo rosei, non sono quelli dell’ambito posto fisso delle vecchie generazioni, ma per chi ha saputo vederci lungo e cavalcare l’onda, vi è l’imbarazzo della scelta e delle nuove occasioni, perché la nuova frontiera digitale di spazio ne sta dando molto e la vera difficoltà non è trovare un lavoro, ma essere preparati per svolgerlo.
Digital Marketing Manager, Social Media Manager, E-commerce Manager, Digital Project Manager, Digital PR, Multichannel Manager, Community Manager etc … la nuova avventura da intraprendere per chi ha voglia di lavorare divertendosi, per chi conosce la rete, per chi ama “giocare” con il digitale, essere all’avanguardia, cogliere le sfide, desideroso delle novità c’è, bisogna saper coglierle!
Le chiamano professioni del web o 2.0 ma in realtà non sono null’altro che adattamenti di professionalità con in più l’utilizzo di tecnologie e strumenti evoluti, così come è evoluto il tempo.
Ruoli strategici per team multifunzionali con obiettivi definiti allo scopo di portare innovazione per creare e contribuire a potenziare le relazioni creando una comunicazione efficace anche virtuale; progetti innovativi, idee originali, soluzioni di nicchia per un mercato sempre più esigente, servizi e prodotti nati da menti creative, aperte verso l’orizzonte. Figure complesse che richiedono una formazione e conoscenze polivalenti abbracciando varie professionalità.Il digital marketing è un settore in crescita che include molte competenze peraltro in continua evoluzione: SEO, Online Advertising, Digital PR, Blogging, Social Media, Email Marketing, Content Marketing, Web Analytics e per ciascuna di queste vi sono vere e proprie professionalità specialistiche che si stanno facendo strada, ritagliandosi fette di mercato sempre più ampie.
L’Italia, certo, non è paragonabile agli USA o alla vicina Inghilterra dove da dieci anni, ormai, si parla digitale…Come in tutte le aree oltre oceano ed oltre Manica arrivano gli spunti, si captano le possibilità e con qualche anno di ritardo acquisiamo anche noi capacità e conoscenze per metterle in pratica brillantemente.
Il terreno, ormai, è spianato, le aziende sono pronte ad accogliere il cambiamento e molte di loro si stanno già attrezzando. Non resta che sentirsi pronti ad affrontare una nuova sfida e crederci fino in fondo, queste le prime due leve fondamentali per fare di questa passione una professione.