Siamo tutti brand, che lo si voglia o no. Intervista ad Andrea Fontana

Cosa e come comunicare negli universi narrativi

0
632
Siamo tutti brand, che lo si voglia o no. Intervista ad Andrea Fontana Come comunicare negli universi narrativi

Parafrasando Zygmunt Bauman: “Ognuno di noi è brand della propria vita, che lo sappia o no, che lo voglia o no, che gli piaccia o no”. 

Lo so, può sembrare un po’ una forzatura ma, se proviamo a guardare bene il mondo in cui viviamo, ci accorgeremo che tutti noi – nessuno escluso – siamo immersi in uno o più universi narrativi – storiversi – nei quali la nostra riconoscibilità viene formata dalle azioni che facciamo e non facciamo, da cosa e come comunichiamo e, soprattutto, dal perché.

Scrivo “nessuno escluso” in quanto, anche chi pensa di sottrarsi alle logiche mediatiche non portando attivamente avanti alcuna comunicazione o addirittura respingendola, di fatto sta comunque comunicando – come affermava Paul Watzlawick nel suo primo assioma della comunicazione – e, quindi, rientra a pieno titolo nel sistema mediale. In ogni caso, nelle altre persone si formerà una certa idea. Solo che, comportandoci in questo modo, non saremo noi a gestirla.

Questa certa idea, se vogliamo tradurla in termini più tecnici, prende il nome di reputazione. Ed è proprio quello della reputazione il campo nel quale oggi – per aziende e persone – si gioca la partita più importante. 

Una partita che ha visto nel tempo un cambio di paradigma: siamo passati da una narrazione fatta da messaggi chiave ad una composta da emozioni chiave. Quest’ultime rendono i messaggi molto più potenti ed in grado di instaurare una relazione molto più forte con i pubblici.

Di tutto questo e molto altro abbiamo parlato in questa video intervista con Andrea Fontana, sociologo della comunicazione, TEDx Speaker e presidente di Storyfactory, rilasciata durante l’evento &Love Story 2024 di cui Smart Marketing è stato media partner anche quest’anno.

Ti è piaciuto? Hai qualche riflessione da condividere?
Scrivimi nei commenti. Rispondo sempre.
Rimaniamo in contatto su LinkedIn: www.linkedin.com/in/ivanzorico

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.