Manca ormai poco al Natale 2018 e già aziende e social media manager si chiedono come addobbare il sito natalizio, cosa pubblicare sui social media e quali messaggi mandare ai clienti.
Per questo, da consulente di web marketing, vi propongo alcune cose da fare e non fare assolutamente a Natale, per festeggiare nel migliore dei modi anche sui canali online.
Partiamo da quello che le aziende non devono fare assolutamente, per non cadere in un effetto trash davvero banale e infastidire gli utenti.
Cosa NON FARE sul sito a Natale
- Neve che cade sullo schermo: è un plugin Java anni ’90 che oltre ad essere di cattivo gusto appesantisce il sito, riduce il traffico e danneggia le statistiche. Tutti i visitatori cercheranno di fermare il continuo movimento e lo stesso vale per altri effetti speciali natalizi, dalle renne con la slitta al Babbo Natale che saluta gli utenti.
- Messaggio aziendale di Buon Natale
- Avviso di chiusura dal 24 dicembre al 6 gennaio: social e sito oggi non chiudono mai, perché il mondo è cambiato.
- Foto di feste aziendali: a meno che non si tratti di grandi brand di moda o lusso, le foto della festa di Natale aziendale comunicano disagio e non sono più di moda.
- Auguri di Natale: quest’anno fai un regalo ai clienti e non inviare il 24 dicembre la tradizionale email con il presepe, l’albero di Natale e il logo aziendale. Magari inventa qualche alternativa veramente gradita, come il pacco dono o il biglietto d’auguri inviato per posta con un piccolo gadget aziendale.
E allora come dare un’aria natalizia a sito e social media a Natale?
Cosa FARE sul sito a Natale
- Piccole decorazioni natalizie, eleganti, spiritose ma soprattutto non invasive. Magari puoi aggiungere un cappello d Natale o qualche addobbo al logo aziendale pubblicato online, nulla di più.
- Utilizzo degli spazi già esistenti: il senso della festa può essere comunicato da post, news, immagini e video sul sito web. Magari puoi utilizzare la prima immagine dello slider in Homepage per fare subito Natale sul sito. L’importante è, come visto sopra, evitare di aggiungere animazioni e plugin.
- Contenuti natalizi: usa la fantasia per preparare contenuti aziendali natalizi che rispondano alle esigenze dei clienti.
Il brand di arredamento consiglierà come addobbare la casa e la tavola per le feste, il sito di finanza può fare una intervista divertente a Scrooge, le industrie possono creare foto spiritose e didascalie divertenti, chi fa consulenza può mostrare case histories o altri momenti dell’attività annuale.
- Creazione di un hashtag natalizio da condividere sui social media durante il mese di dicembre, con una campagna pubblicitaria ad hoc.
- Creazione del messaggio di buon Natale: realizza qualcosa di creativo affidandoti ai tuoi grafici e ai tuoi copywriter, puntando su frasi brevi e su una card o infografica adatta anche ai social media.
Le email di auguri ai clienti: consigli utili
Vuoi veramente mandare la classica email di auguri ai clienti? Il consiglio è inviarla la settimana prima di Natale ed essere sicuro che sia gradita, soprattutto se non dai tue notizie con regolarità. Diverso il caso di chi invia una newsletter al mese e che quindi può spostare verso il 18 dicembre l’ultimo invio dell’anno aggiungendo gli auguri di buone feste.
Passato il Natale si pensa a Capodanno
Approffitta della pianificazione natalizia per programmare anche il Capodanno: crea contenuti con le previsioni del tuo settore per il 2019, analizzando i trend e le novità emergenti. Il tuo cliente o fan gradirà certamente e condividerà il post sui canali digitali, in primo luogo i social media.
5 Consigli per il Natale sui social media
Ecco anche alcuni suggerimenti per il Natale sui social media:
- Scegli un’immagine natalizia uguale per tutte le pagine e i profili social dell’azienda e una copertina con decorazioni a tema e con un messaggio di auguri originale.
- Aggiorna il tuo profilo aziendale anche durante le feste, soprattutto a Natale dato che le persone hanno più tempo per seguire i canali social
- Crea contenuti tematici: dalla gif al video, dalla foto al testo tutto deve parlare di Natale facendo attenzione al copyright. Un buon sito per trovare immagini di qualità è Pixabay
- Fai una selezione dei prodotti e servizi migliori, impacchettali per le feste e condividili sulle tue pagine social con una breve descrizione. Usa allegria e positività e scegli un messaggio natalizio originale.
- Coinvolgi i tuoi fan chiedendo loro di condividere le foto più belle del Natale, soprattutto mentre usano i tuoi prodotti. Riuscirai a creare una relazione intensa con i fan e generare passaparola positivo nel più bel periodo dell’anno.
Infine ricorda: Natale non è solo il 25 dicembre ma dura fino all’Epifania: sfruttare al meglio questo periodo con una gestione curata del sito e dei social della tua azienda porterà concreti benefici sia in termini di brand awareness sia di fatturato e vendite.
Non mi resta che augurarti buone feste!