Manca poco al Natale e mentre tutti pensano a regali, pranzi, ferie e viaggi i social media manager cominciano uno dei periodi più attivi dell’anno. Sotto Natale infatti le piattaforme social rappresentano una vetrina privilegiata su cui avviare una strategia di marketing ad hoc per incrementare le vendite: è il periodo delle promozioni speciali, degli sconti, delle offerte particolari… un periodo febbrile che va dal 20 dicembre al 6 gennaio.
Ma come essere realmente competitivi durante le festività natalizie? Considerando che il numero d post aumenta in modo incredibile e il costo delle sponsorizzazioni sale a dismisura, assicuratevi prima di tutto di avere un sito o un ecommerce in grado di offrire un’esperienza d’acquisto semplice e intuitiva. Proprio a Natale, quando la corsa agli acquisti si fa più frenetica, è necessario saper rispondere all’esigenza di rapidità e qualità di un consumatore sempre di corsa.
L’esperienza d’acquisto del consumatore deve quindi essere perfettamente lineare e disponibile anche da device mobile in quanto sempre più utenti acquistano prodotti e servizi direttamente dal proprio smartphone. Una recente ricerca Forrester del 2016 ha infine evidenziato come il 55% dei consumatori online dichiari di essere pronto a cancellare il proprio ordine telematico nel caso non trovi risposta immediata alle proprie domande. E il vostro ecommerce o sito Internet è pronto?
Accanto alla ottimizzazione del sito Internet, nel periodo delle festività natalizie dovrete dedicare un’attenzione in più ai vostri profili sui social media, che rappresentano lo strumento più efficace per interfacciarsi con i clienti. Grazie a una strategia di marketing sui social media potrete ottenere sotto le feste la massima visibilità al minimo sforzo! Certamente dovrete essere in grado di confrontarvi con una concorrenza molto più agguerrita rispetto agli altri periodi dell’anno, ma credetemi ne vale la pena.
I social media sono infatti fatti proprio per le feste in quanto anche se le vendite online non rappresentano la maggior parte del vostro business, i social vi permetteranno di ottenere vendite extra anche offline e maggiore visibilità. Questo perché le persone sono più ricettive alle informazioni commerciali durante il periodo festivo, in quanto navigano alla ricerca di idee regalo per amici e parenti, leggono recensioni, guardano articoli, fanno il possibile per spendere al meglio il budget dedicato ai regali.
Ecco dunque alcune linee guida per non farsi trovare impreparati.
1# Entrare nello spirito natalizio: le persone amano vedere addobbi, fiocchi di neve, alberi di Natale e un po’ di dimestichezza con Photoshop unita a qualche bella immagine vi farà portare la magia del Natale sulle vostre pagine social per festeggiare con i fan.
2# Pubblicare recensioni positive: i clienti amano leggere recensioni specialmente durante le feste quando cercano nuove idee per stupire parenti e amici. Ma amano anche scriverle per cui invitate i vostri fan e clienti a far sentire la loro voce sulla vostra pagina Facebook, in modo che i loro amici possano leggerle
3# Offerte speciali: sono un classico del Natale, quindi perché non diffonderle anche su Facebook magari invitando gli amici a condividere la vostra pagina in cambio di uno sconto extra in negozio.
4# Concorsi speciali: il periodo delle festività natalizie rappresenta il momento ideale per fare un concorso online e incoraggiare i fan a condividerlo con amici e parenti per incrementare la visibilità della vostra azienda online.
Concludendo le festività rappresentano un’opportunità unica per farsi conoscere, incrementare le vendite, far parlare della vostra azienda perché le persone in questo periodo dell’anno sono davvero alla ricerca di prodotti e servizi da acquistare. Un’occasione che nessun azienda e social media manager può lasciarsi sfuggire.