Contenuto sponsorizzato – Il sole scalda, il sole illumina e talvolta colora e trasforma. Con queste premesse l’azienda veronese 99Idee Srl, già titolare del marchio SportGadget, lancia sul mercato Solhelios, un fashion brand innovativo che propone una gamma di accessori e prodotti legati al concetto di cambiamento foto cromatico applicato a oggetti di tutti giorni che vengono così presentati sotto una nuova luce: cover, portachiavi, stringhe per scarpe, cappellini, calzature in cotone, cinture, questi i prodotti che Solhelios rende unici nel loro genere, lasciandone immutata la forma e cambiandone la sostanza.
Da oggetto comune a gadget che stupisce e distingue, ridefinendone la percezione.
Tutti gli accessori, prodotti con cura artigianale in Italia, si presentano inizialmente in colorazione bianca, neutra. È solo esponendoli direttamente ai caldi raggi del sole o ai raggi UV che, in pochi istanti, la colorazione assume la tonalità desiderata: viola, azzurro o giallo e tanto più risultano intensi e diretti i raggi solari sul prodotto, tanto più risulterà intensa la colorazione. Non appena l’oggetto viene riposto al riparo dai raggi solari, ritorna nel giro di pochi istanti al suo candore iniziale.
Opportunità di marketing per i grandi brand e massima attenzione al cliente.
Tutto Made in Italy.
Novità con effetto wow, potente traino marketing o semplice gadget dalle molteplici applicazioni? La novità è di sicura portata internazionale, con sviluppi marketing che possono interessare anche i grandi brand che in passato hanno provato lo stesso percorso. Se infatti per alcuni di questi accessori sul mercato si potrà reperire qualcosa di similare, si dovrà prestare la massima attenzione ad un dettaglio, non certo secondario, legato ai criteri massimi di sicurezza e innocuità per il consumatore finale dei prodotti commercializzati nel mercato della Unione Europea e ai quali, gli accessori Solhelios, rispondono pienamente, vantando, unici in Italia, certificazioni di conformità rilasciate dal Ministero della Salute.
Ma cos’è Solhelios?
Alessandro Dusi, Amministratore Delegato di 99Idee srl, spiega: “Tutto è iniziato a settembre 2017, quando siamo stati coinvolti da un imprenditore milanese che ci ha chiesto la disponibilità a promuovere, a livello commerciale, un nuovo filato foto sensibile che, alla luce del sole, cambia colore. Ci siamo subito entusiasmati davanti a questa proposta, intuendone le potenzialità commerciali e gli sviluppi produttivi, buttandoci in questa nuova sfida con entusiasmo e creatività. Convinti del valore del prodotto, abbiamo poi deciso di creare un nostro brand, Solhelios appunto: il nome nasce dalla fusione delle parole ‘Sole’ e ‘Helios’ (dio del sole greco). Il processo industriale e la composizione chimica della nostra vernice foto cromatica rimangono ovviamente titolarità dell’imprenditore; quattro anni di studio in laboratorio, ricerca e sviluppo hanno portato il prodotto ad essere totalmente conforme alle normative vigenti, nel pieno rispetto dei parametri eco-tossicologici e di innocuità per il pubblico richiesti dalla Unione Europea, fattore importantissimo anche se spesso trascurato o aggirato per chi propone accessori e abbigliamento a contatto con la pelle.
Il cambio di colore del tessuto – spiega Dusi – avviene, di fatto, grazie a una combinazione chimica di inchiostri foto cromatici che reagiscono ai raggi UV. I colori con la composizione molecolare che cambia alla luce del sole sono il giallo, il blu e il viola/lilla”.
Ma quali sono le tipologie di business sulle quali punta Solhelios?
SOLHELIOS propone una linea di accessori e abbigliamento per giovani in stile minimalista.
Il contrasto tra il bianco del ricamo/stampa e la reazione dei colori che si rivelano al contatto con i raggi ultravioletti, sono l’essenza del prodotto.
“Innanzitutto – evidenzia Dusi – puntiamo sullo sviluppo commerciale del nostro brand, Solhelios con il quale intendiamo commercializzare felpe, cappellini, braccialetti, calzature, portachiavi in glitter e le cover in ecopelle, le prime al mondo che al sole cambiano colore. Poi ovviamente intendiamo non trascurare anche il mercato business, offrendo a tutte le aziende interessate anche il semplice filo trattato con il nostro processo foto cromatico da utilizzare per esempio per personalizzare in modo originale ed unico le asole, le iniziali sulle camicie, oppure le tasche delle giacche le rifiniture delle calzature e decine di altri campi di applicazione artigianale. Ma non solo: in questi casi le possibilità sono tantissime e tutto sta nella fantasia e lungimiranza di chi vorrà utilizzare questo tipo di materiale”.
99Idee srl, che ha sede a Verona in Corso Porta Nuova, è già operativa da un paio di anni a livello nazionale con il brand SportGadget, che, come si evince, opera prevalentemente nel mondo dello sport producendo e distribuendo, anche come licenziatario ufficiale, merchandising per società sportive di ogni settore, dalla Serie A a scendere.
Anche Solhelios entrerà in questo universo?
La risposta di Dusi non lascia spazio a dubbi: “Assolutamente sì. Grazie a SportGadget siamo già licenziatari e/o produttori di varie realtà sportive professionistiche a livello nazionale. Stiamo già trattando alcune di esse per creare qualcosa di davvero unico come, ad esempio, la possibilità di avere sulle maglie da gara il logo dello, o degli sponsor, o il nome e il numero sul retro maglia, che alla luce del sole cambiano colore. A livello di marketing e di merchandising sarà una novità assoluta e le prime società che intuiranno le potenzialità del prodotto, sono convinto potranno avere un ritorno di immagine, attenzione e, conseguentemente di vendite, senza precedenti”.
Solhelios apre però gli orizzonti anche su attività non solo commerciali.
“Insieme ai miei soci – conclude Dusi – punteremo a un percorso formativo rivolto all’importanza del sole, all’importanza dell’energia solare e delle energie alternative. Tramite vari patrocini e varie partnership, una di queste con il magazine veronese SportDi+, inizieremo un percorso di sensibilizzazione nelle scuole e nelle Università. Ci piacerebbe far capire ai giovani quanto può essere bello programmare il loro futuro con progetti e idee pulite, sane, innovative e di grande prospettiva. Senza ombre. Il tutto… alla luce del sole!”.
Info su: www.solhelios.it e www.sportgadget.it