Rieccoci, dopo qualche settimana di assenza, a parlare di spot iconici e della loro capacità non solo di comunicare “profondamente” con noi, ma anche di emozionarci e toccare quelle corde che, in un certo senso, ci fanno risuonare.
In queste settimane che ci separano dal Natale 2024 vorrei parlare di quegli spot che escono proprio in questo periodo e che, come dicevo prima, ci commuovono fino alle lacrime e risuonano in noi come le campane natalizie.
Sono tante le aziende che aspettano il Natale per lanciare i loro spot e le loro campagne migliori: IKEA, Coca-Cola, Apple, Pepsi, Bauli, Martini, Motta, Bistefani, e molte altre. Ma, se dovessimo scegliere un brand come caso studio, non potremmo non pensare a John Lewis & Partners, la famosa catena britannica di grandi magazzini che ha fatto dei suoi spot natalizi uno dei suoi tratti distintivi.
Oggi voglio parlarvi di uno degli spot più rappresentativi: siamo nel 2018 e il titolo è “The Boy and the Piano”, una storia che ci racconta perché alcuni regali sono più di un semplice dono.
Realizzato con grande cura, impiego di mezzi ed effetti speciali, lo spot di 2 minuti e mezzo ripercorre, attraverso musica e immagini, la carriera di Sir Elton John. Il video si apre con l’artista adulto che accenna alcune note al suo pianoforte di Your Song, forse il suo brano più celebre e che conta, nella sua produzione, il maggior numero di cover da parte di altri artisti.
Le note del pezzo ci conducono in un lungo flashback che attraversa i momenti chiave della carriera dell’artista, con Elton John interpretato da ben cinque attori in diverse fasi della sua vita.
Lo spot si conclude con una riflessione sul valore di certi regali, fondamentali nel percorso che scegliamo di intraprendere. Vi invito a scoprirlo guardando il video, senza spoilerarvi il finale.
Una curiosità interessante: questo spot di John Lewis & Partners esce nel novembre 2018, qualche mese prima del trailer di Rocketman (2019), il biopic diretto da Dexter Fletcher dedicato alla vita di Elton John. La straordinaria interpretazione di Taron Egerton nel film, premiata con un Golden Globe e un Satellite Award, ha creato un curioso cortocircuito. Molti spettatori (e critici, compreso il sottoscritto) hanno visto nello spot una sorta di prequel non dichiarato del film stesso.
E voi, conoscevate questo spot dei grandi magazzini John Lewis & Partners?
Ed ancora, qual è lo spot natalizio che vi fa battere il cuore e versare qualche lacrimuccia?
Fatemelo sapere nei commenti.