Vi ricordate del film “Yes Man” con protagonista Jim Carrey uscito nel 2008, diretto da Peyton Reed e ispirato alla storia vera dell’umorista inglese Danny Wallace?
In breve, nel film il protagonista, che sta vivendo un periodo non propriamente felice, decide di dire di sì a tutte le proposte che gli vengono fatte, anche insolite, e di aprirsi deliberatamente alla vita, trasformandola. Impara così a suonare uno strumento e una nuova lingua, fa nuove conoscenze, migliora la sua carriera professionale, sino a trovare anche l’amore. Film molto divertente con una morale ben chiara: se si decide di avere un atteggiamento positivo, si possono aprire infinite possibilità.
Scopri il nuovo numero: “Autunno caldo 2024”
Con settembre e l’autunno, tutto prende una forte accelerata e le cose lasciate in sospeso tornano a richiedere attenzione. Dagli obiettivi personali a quelli professionali, passando dai progetti e le sfide future.
In questo filone si inserisce il libro “The Power of Yes“ di Abbie Headon, edito da Gribaudo nel 2019. Un libro che potremmo definire tra il motivazionale e l’ispirazionale, che racconta il potere trasformativo del dire “sì” alla vita.
“The Power of Yes” tocca molteplici aree della vita: dalle relazioni personali allo studio, passando per il lavoro, l’amore, sino ad arrivare al benessere fisico e personale. Ogni capitolo è ricco di citazioni, consigli pratici, strategie e spunti di riflessione per condurre il lettore ad assumere un atteggiamento sempre più aperto nei confronti della vita. Inoltre, Headon, in pura tradizione saggistica anglosassone e come testimonianza dell’importanza e della validità del “potere del sì”, riporta storie di personaggi che hanno avuto successo nella vita, ma che partivano da situazioni non certo privilegiate.
The Power of Yes
Autore: Abbie Headon
Editore: Gribaudo
Anno: 2019
Pagine: 160
Isbn: 978-8858023709
Prezzo: € 9,50
Perché dovremmo leggere “The Power of Yes” di Abbie Headon?
“The Power of Yes” di Abbie Headon è un libro snello: 160 pagine, ricco di grafiche e illustrazioni. Il linguaggio è molto semplice, tanto che a volte potrebbe apparire troppo “leggero”. Non c’è approfondimento, non è un manuale. Ma è una lettura che scorre piacevole ed è accessibile anche per chi non ha molta esperienza con questa tipologia di argomenti.
Spronare alla riflessione è certamente uno dei suoi meriti, così come la capacità di offrire nuovi punti di vista. È un libro che suggerisco di leggere e di rileggere anche a più riprese. Perché siamo spesso portati a chiuderci in noi stessi, mentre questo libro ci ricorda che un atteggiamento positivo può favorire una vita migliore.