Sei un multimiliardario, eppure sei vestito come uno straccione e ti trovi rinchiuso in una prigione del Bhutan in Asia meridionale.
Ti hanno arrestato per i tuoi traffici illeciti e capiamo che hai un caratteraccio e sei ben addestrato alle tecniche di combattimento corpo a corpo.
Sei introverso e taciturno e questo ci dice che hai sofferto e che dentro di te ci sono mostri ed incubi che ti tormentano.
Un’ultima cosa, ti chiami Bruce Wayne e presto, ma non ancora, diventerai Batman.
Quello riassunto qui sopra è l’incipit di uno dei film sull’uomo pipistrello, di maggior successo di sempre: stiamo parlando di “Batman Begins”, diretto nel 2005 dal talentuoso regista Christopher Nolan e che vede nei panni di Bruce Wayne/Batman il camaleontico e carismatico Christian Bale.
Il film narra di come Batman sia diventato Batman e di quanto siano importanti gli incontri e le sfide che il protagonista incontra lungo il suo cammino prima di diventare ciò che è.
Allora scopriamo che il suo maestro nella Setta delle Ombre, Henri Ducard (il duttile e sempre bravo Liam Neeson), è l’uomo che gli cambierà la vita.
Conosciamo anche il suo amorevole e fidato maggiordomo Alfred Pennyworth (l’intenso e straordinario Michael Caine), che diverrà la vera spalla del futuro eroe.
Faremo la conoscenza del capitano James Gordon (Gary Oldman), del responsabile della sezione tecnologica della Wayne Enterprises, Lucius Fox (Morgan Freeman), che fornirà a Batman tutti i suoi favolosi gadget e il sostituto procuratore di Gotham City, nonché amica d’infanzia di Bruce Wayne, Rachel Dawes (Katie Holmes).
Perché vedere questo film?
Il film rientra nella categoria dei Training Film, perché rappresenta una sorta di romanzo di formazione dell’eroe e un eroe ha molte similitudini con un imprenditore. Il film in ultima analisi ci dice che non esistono sfide insormontabili, che la tecnologia, se sappiamo sfruttarla, ci dà una marcia in più e che abbiamo bisogno di una squadra intorno a noi che sappia supportarci.
Questa sera, lunedì 1 ottobre, alle ore 21:10, sul 20 Mediaset, canale 20 del digitale terrestre, non perdete il film “Batman Begins” (2005) di Christopher Nolan, con Christian Bale, Liam Neeson, Michael Caine, Gary Oldman e Morgan Freeman.