“Tutta la vita che vuoi” libro del 2018, edito da Garzanti, di Enrico Galiano, scrittore e insegnante tra i più influenti e apprezzati in Italia, parla di tante cose. Di giovani, di aspirazioni, di amicizia, di amore, di insicurezze, di emozioni, di paure. E di felicità. O di ricerca di felicità.
Dal libro “Tutta la vita che vuoi”: La vera tragedia non è essere infelici, è esserlo raccontandosi la balla che ci va bene così.
E’ la storia di 3 ragazzi – Giorgio, Filippo Maria e Clo – con tre vissuti diversi, con tre fragilità diverse, con 3 spiriti diversi, ma che in un giorno qualunque si riconoscono e diventano un unico respiro.
Succede tutto in 24 ore. Filippo Maria prende il coraggio di ribellarsi a un professore che lo prende sempre di mira. Fuggito da scuola raggiunge Giorgio, suo caro amico, di fronte a una chiesa. Giorgio è lì per seguire la messa funebre del fratello e si domanda perché non è ancora riuscito a piangere. Decidono così di andare via e le loro vite s’incrociano con quella di Clo, una ragazza con un passato che la condiziona.
Tutta la vita che vuoi
Autore: Enrico Galiano
Editore: Garzanti
Anno: 2018
Pagine: 416
Isbn: 9788811689423
Prezzo: € 13
Ognuno di loro ha in cuore qualcosa che vuole fare, quel qualcosa che tra vent’anni non vorranno rimpiangere di non aver fatto. E decidono di farlo proprio quel giorno. Nonostante tutto. Nonostante dovranno prendere decisioni difficili e andare incontro a situazioni impensabili sino al giorno precedente. Clo sa come fare e li aiuta a realizzarli: scrivere su un pezzo di carta il proprio desiderio. Dargli vita. Lei ne ha già uno zaino pieno. Tutti motivi per cui gioire del bello della vita. Anche se lei stessa ha un segreto che non riesce a condividere. Farsi guardare realmente dentro, per lei, non è pensabile. Anzi è impossibile. Essere felici non è poi così facile.
Perché dovremmo leggere “Tutta la vita che vuoi” di Enrico Galiano?
“Tutta la vita che vuoi” ci ricorda che le cose possono accadere, che non è vero che siamo sempre vittima degli eventi e che possiamo sempre decidere chi vogliamo realmente essere o fare. E’ un inno, ovviamente romanzato, alla vita. Alla voglia di non avere rimpianti, di rischiare, di avere il coraggio anche di sbagliare. “Tutta la vita che vuoi” potrebbe essere inteso come un romanzo per ragazzi, ma non lo è poi del tutto. Perché i ragazzi hanno ancora l’incoscienza dell’età che li aiuta a sfidare il destino. Mentre negli adulti quella forza innata, con il passare degli anni, via via si affievolisce e diventano arrendevoli. Si raccontano che va bene così e che la felicità, forse, è anche sopravvalutata. Questo libro porta in superficie pulsioni e paure nelle quali i giovani naturalmente si riconoscono e sulle quali gli adulti potranno tornare a riflettere.