Una Cosa Al Volo: il podcast che ci racconta come cambia il mondo della comunicazione e del marketing.

0
112
Una Cosa Al Volo: il podcast che ci racconta come cambia il mondo della comunicazione e del marketing.
Siamo sicuri di riuscire ad interpretare il mondo intorno a noi, sempre più virtuale e connesso?
Ne riusciamo a cogliere le tendenze e le sfide?
E le cose che apprendiamo, riusciamo ad utilizzarle per le nostre strategie di comunicazione e marketing?

Secondo Alessia Carlozzo e Tommaso Orsenigo, conduttori del podcast “Una Cosa Al Volo”, il mondo intorno a noi sta cambiando troppo rapidamente e stare al passo con questa evoluzione non è facile.

A cambiare non sono solo le nuove tecnologie, sempre più influenzate dalle IA, i social network e le piattaforme che utilizziamo, ma di pari passo cambiano anche le società, i valori di riferimento e i linguaggi e, in questo mondo in continuo mutamento, capire quale trend cavalcare o quale valore abbracciare per conquistare fette di mercato o, più semplicemente, parlare al nostro pubblico di riferimento non è così scontato.

Come facciamo, allora, a districarci in questo dedalo di piattaforme, hashtag, linguaggi e valori sempre mutevoli?
Come facciamo a replicare strategie di successo ed adattarle al nostro brand?

Premesso che tutto questo dovrebbe partire dalla ricerca personale e non fermarsi all’oggi, perché quello che riusciamo a cogliere oggi è già passato e superato, un buon aiuto ed una giuda può arrivare dall’ascolto del podcast “Una Cosa Al Volo” che, ogni tre settimane, ci aiuta a riflettere sui nuovi scenari che si profilano davanti a noi e su come integrarli nella vita di tutti i giorni e in azienda.

Scopri il nuovo numero: “Tutto è Comunicazione”

Il ruolo della comunicazione è fuori discussione. Gli effetti di questa sovraesposizione un po’ meno. Abbiamo iniziato a conoscere le fake news, la post verità, le dipendenze dai social. Il mondo in vent’anni non è solo cambiato, si è trasformato completamente. E’ altro.

Il podcast, prodotto da TEAM LEWIS Italia (agenzia di marketing globale specializzata anche nella realizzazione di campagne creative per aziende e cause sociali), utilizza il metodo dell’intervista ad un esperto del settore (spesso autore di libri) per introdurre i vari temi di riferimento e parla principalmente a professionisti del marketing e della comunicazione con un taglio divulgativo e comprensibile ai non addetti ai lavori.

L’approccio è friendly, una chiacchierata informale (in media di circa 30 minuti) con gli ospiti, dove nessuna domanda è troppo semplice o troppo scontata e tutto serve ad entrare nell’argomento, fornendo una prospettiva diversa ed originale che sia la base di partenza su cui ragionare e farsi la propria opinione. 

Se nella prima edizione, tra l’ottobre 2022 e il luglio 2023, tra i temi trattati troviamo, ad esempio, le battaglie sociali ed il nuovo modo di fare attivismo, l’informazione sui social e le strategie digitali unite al nuovo modo di fare giornalismo, la comunicazione corporate, il personal branding ed il fenomeno dei meme, nella seconda (attualmente in corso) l’attenzione è concentrata sui temi dell’Intelligenza artificiale e sull’impatto delle AI generative sulle professioni creative, sulla privacy digitale, tema che sta assumendo sempre più rilevanza, sul fenomeno delle fake news, senza dimenticare la sostenibilità ambientale e sociale, come la mobilità urbana e la lotta contro lo spreco alimentare; tutti temi essenziali per capire il mondo che ci circonda.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.