Siamo sicuri di riuscire ad interpretare il mondo intorno a noi, sempre più virtuale e connesso?
Ne riusciamo a cogliere le tendenze e le sfide?
E le cose che apprendiamo, riusciamo ad utilizzarle per le nostre strategie di comunicazione e marketing?
Secondo Alessia Carlozzo e Tommaso Orsenigo, conduttori del podcast “Una Cosa Al Volo”, il mondo intorno a noi sta cambiando troppo rapidamente e stare al passo con questa evoluzione non è facile.
A cambiare non sono solo le nuove tecnologie, sempre più influenzate dalle IA, i social network e le piattaforme che utilizziamo, ma di pari passo cambiano anche le società, i valori di riferimento e i linguaggi e, in questo mondo in continuo mutamento, capire quale trend cavalcare o quale valore abbracciare per conquistare fette di mercato o, più semplicemente, parlare al nostro pubblico di riferimento non è così scontato.
Come facciamo, allora, a districarci in questo dedalo di piattaforme, hashtag, linguaggi e valori sempre mutevoli?
Come facciamo a replicare strategie di successo ed adattarle al nostro brand?
Premesso che tutto questo dovrebbe partire dalla ricerca personale e non fermarsi all’oggi, perché quello che riusciamo a cogliere oggi è già passato e superato, un buon aiuto ed una giuda può arrivare dall’ascolto del podcast “Una Cosa Al Volo” che, ogni tre settimane, ci aiuta a riflettere sui nuovi scenari che si profilano davanti a noi e su come integrarli nella vita di tutti i giorni e in azienda.
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Il ruolo della comunicazione è fuori discussione. Gli effetti di questa sovraesposizione un po’ meno. Abbiamo iniziato a conoscere le fake news, la post verità, le dipendenze dai social. Il mondo in vent’anni non è solo cambiato, si è trasformato completamente. E’ altro.
Il podcast, prodotto da TEAM LEWIS Italia (agenzia di marketing globale specializzata anche nella realizzazione di campagne creative per aziende e cause sociali), utilizza il metodo dell’intervista ad un esperto del settore (spesso autore di libri) per introdurre i vari temi di riferimento e parla principalmente a professionisti del marketing e della comunicazione con un taglio divulgativo e comprensibile ai non addetti ai lavori.
L’approccio è friendly, una chiacchierata informale (in media di circa 30 minuti) con gli ospiti, dove nessuna domanda è troppo semplice o troppo scontata e tutto serve ad entrare nell’argomento, fornendo una prospettiva diversa ed originale che sia la base di partenza su cui ragionare e farsi la propria opinione.
Se nella prima edizione, tra l’ottobre 2022 e il luglio 2023, tra i temi trattati troviamo, ad esempio, le battaglie sociali ed il nuovo modo di fare attivismo, l’informazione sui social e le strategie digitali unite al nuovo modo di fare giornalismo, la comunicazione corporate, il personal branding ed il fenomeno dei meme, nella seconda (attualmente in corso) l’attenzione è concentrata sui temi dell’Intelligenza artificiale e sull’impatto delle AI generative sulle professioni creative, sulla privacy digitale, tema che sta assumendo sempre più rilevanza, sul fenomeno delle fake news, senza dimenticare la sostenibilità ambientale e sociale, come la mobilità urbana e la lotta contro lo spreco alimentare; tutti temi essenziali per capire il mondo che ci circonda.