Uno spot natalizio senza dialoghi che dice tutto: scopri “Bubbles” di Deutsche Telekom

0
121

Rieccoci, come ogni giovedì, con un nuovo spot di Natale da analizzare per scoprire come le aziende comunicano i valori del proprio brand durante le festività natalizie.

Oggi vi parlo di “Bubbles”, lo spot della Deutsche Telekom per il Natale 2024.

Prima di continuare, prendetevi due minuti per guardarlo: nel mio copy sarò costretto a fare un po’ di spoiler, e non voglio rovinare la visione di uno spot meraviglioso, pieno di poesia, creatività e portatore di un messaggio forte, ma comunicato con una leggerezza straordinaria.

L’avete visto?

Quando l’ho guardato per la prima volta, mi ha emozionato profondamente. L’idea centrale è quella della divisione tra “diversi”: due bambine giocano e comunicano attraverso una lastra di vetro. Poi capiamo che si tratta di un racconto fantasy, perché una bambina ha le orecchie a punta, mentre l’altra ha il naso lungo.

Gli adulti, da entrambe le parti del vetro, si evitano e si disprezzano, ma questo non ferma le due protagoniste, che continuano a giocare e interagire, nonostante la barriera che le separa.

La notte di Natale porta una sorpresa: le bambine si scambiano regali simili che, una volta usati, cambiano la storia e svelano il messaggio profondo dello spot.

Perché questo spot è speciale?

Non è solo una critica sociale attuale sulle divisioni ideologiche, ma anche un omaggio alla storia: impossibile non vedere echi dell’odio razziale di stampo nazista o del celebre muro che ha diviso la Germania.

Insomma, questo spot non solo ci affascina per la sua bellezza e poesia, e ci colpisce per la riuscita delle interpretazioni delle protagoniste, giocata interamente sulle espressioni e le azioni (nello spot sono assenti i dialoghi), ma ci costringe, con la delicatezza e il coraggio di un colpo di scena eccezionale, a riflettere sul messaggio finale che recita:

“Le connessioni iniziano quando le barriere si rompono”.

E voi, conoscevate questo bellissimo spot della Deutsche Telekom?

Vi ha emozionato come ha fatto con me?

Scrivetelo nei commenti, sono curioso di sapere la vostra opinione.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.