Web Marketing Festival 2018: 21, 22 e 23 Giugno, Palacongressi di Rimini, l’innovazione digitale abita qui!

Il nostro magazine è media supporter di uno degli eventi più importanti in Italia sull’innovazione digitale: il Web Marketing Festival 2018

0
2177

Dopo i numeri record della passata edizione, quando i 38.000 metri quadrati del Palacongressi riminese sono stati popolati da oltre 12.000 presenze, tra cui 200 tra sponsor e partner e oltre 300 tra startup e investitori, la 6° edizione di quest’anno si presenta con un programma ancora più ricco ed ambizioso, vediamolo:

3 giorni di eventi;

+50 eventi formativi;

+40 sale formative;

+300 espositori e partner;

+400 speaker e ospiti.

Il Web Marketing Festival 2018 si conferma come l’evento italiano più completo sull’innovazione digitale e, visto il ricco programma, i relatori e le iniziative proposte, diventa sia un strumento di crescita e formazione professionale per tutti i partecipanti, che un vero e proprio incubatore d’innovazione.

La Sala Plenaria del Palacongressi di Rimini.
La Sala Plenaria del Palacongressi di Rimini.

Inoltre il #WMF18, da quest’anno, è ufficialmente membro del “Digital Skills and Jobs Coalition”, progetto dell’Unione Europea che punta a garantire le adeguate competenze ai cittadini dell’Unione e limitare l’analfabetismo digitale, che rappresenta il principale problema che le economie moderne dovranno affrontare e cercare di risolvere.

Come d’abitudine, anche quest’anno saranno presenti i maggiori player del mondo tech come Google, Facebook, Microsoft e Amazon che, oltre a conferire sempre più prestigio internazionale al WMF, accenderanno i riflettori sugli scenari presenti e futuri del settore.

Sempre all’interno dell’Area Espositiva, spazio quest’anno anche alle smart technologies e tech solutions: i Makers potranno esporre i propri prodotti innovativi, rendendo queste tecnologie maggiormente accessibili a un pubblico sempre più ampio. Proprio per i Makers, il Web Marketing Festival ha aperto una Call alla quale sarà possibile candidarsi fino al 17 Maggio.

L’ampio programma formativo vede attualmente confermati 250 relatori e 35 sale formative, ognuna delle quali costituirà un evento per il rispettivo ambito di riferimento. Sono 14 le novità formative introdotte quest’anno, fra cui Blockchain e Criptovalute, Big Data, Digital Fashion, Digital Food, Crowdfunding, Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata. Ognuno di questi eventi verrà approfondito sia attraverso la formazione che con progetti dedicati, ai quali hanno già dato la propria adesione e sostegno diverse grandi realtà e associazioni: Amazon, Barilla, Enel, Fondazione FICO, Legambiente e Gruppo Fini.

Il nostro magazine "Smart Marketing" è media supporter del Web Marketing  Festival 2018.
Il nostro magazine “Smart Marketing” è media supporter del Web Marketing Festival 2018.

Molto ricco anche il programma delle iniziative collaterali previste, alcune delle quali hanno già preso il via, come la Startup Competition (la competizione più grande d’Italia che ha l’obiettivo di incentivare l’innovazione, promuovendo e supportando idee innovative in ambito digitale), il WMF Awards – I Premi del Web Marketing e il Digital Job Placement.

Fra queste iniziative ormai collaudate e consolidate anche nelle passate edizioni del WMF, quest’anno si aggiunge il “Fake News Hackathon”. Nato per combattere la disinformazione online, l’Hackathon chiama a raccolta programmatori, data analyst, designer, digital makers e professionisti del mondo editoriale al fine di trovare soluzioni efficaci.

Anche quest’anno, inoltre, è partito il Laboratorio del Web Marketing Festival (WMF Lab), progetto che avvicina gli studenti al mondo delle professioni digitali e dell’imprenditorialità attraverso la collaborazione con Università ed Istituti. E fra le novità dedicate ai giovani di questa 6° edizione del WMF spicca la Startup Competition Young, iniziativa rivolta agli under 22, nata per incentivare nuove forme di imprenditorialità ad impatto sociale e promuovere la crescita di una cultura imprenditoriale giovanile.

La Sala Plenaria sarà teatro di talk ispirazionali e dibattiti sui temi d’attualità più caldi, con prestigiosi ospiti che interverranno, tra i quali ricordiamo Carlos Bautista, ricercatore della NYU Tandon School of Engineering e ideatore dell’app MineSafe. Sarà qui, in questa sala, che si farà il punto sullo stato dell’arte del Digitale e del Digital Marketing con i principali player italiani e internazionali.

Infine, anche per questa edizione, verranno riproposte le sale Digital Journalism e Digital Health, riservate a giornalisti e sanitari, dove poter potenziare le competenze in ambito digitale; la partecipazione agli eventi proposti, inoltre, darà diritto a crediti formativi dei rispettivi albi professionali.

Sarebbero tantissime le cose ancora da dire su un programma ricco e fitto di eventi ed iniziative, un programma, questo del WMF 2018, che conferma la voglia di innovazione degli Italiani, come ha chiarito Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival: “L’Italia crede nell’innovazione digitale. Si può sintetizzare così il fermento e l’impegno che si sta propagando all’interno non solo del mondo corporate e business, ma anche educativo, sociale, artistico, culturale. L’Italia crede nel digitale, ne ho vista e conosciuta una parte durante le precedenti edizioni del Festival, quella che investe, fa ricerca e crede nelle nuove tecnologie applicate in ogni sfera della società, facendone leve importanti per la crescita e competitività del mercato, ma anche per lo sviluppo e il sostegno di cause sociali.

L’Italia crede nell’innovazione, sospinta dai tanti talenti e realtà corporate che creano e portano avanti soluzioni tecnologiche di primo piano, coltivando “in-house” le proprie idee e progetti innovativi, un’avanguardia digitale Made in Italy dalla maturità internazionale. È quello che abbiamo visto nelle passate edizioni e che vedremo, ancora più in grande, nell’edizione 2018 del Web Marketing Festival che ci attende”.

Un Festival, dunque, che si pone come punto di riferimento del panorama dell’innovazione digitale italiano e internazionale e che mira a crescere costantemente in quantità e in qualità, con la promessa di continuare a esplorare il mondo digitale in tutti i suoi aspetti, abbinando formazione, innovazione, sostenibilità, musica, intrattenimento, networking, startup, giornalismo, sport e molto altro.

Un festival da non perdere, per chiunque voglia essere al passo con i velocissimi tempi in cui viviamo. Una tre giorni di formazione, innovazione e conoscenza alla quale è possibile iscriversi: chi lo farà entro il 24 Maggio potrà avvalersi di un prezzo scontato.

Hai letto fino qui? Allora questi contenuti devono essere davvero interessanti!

Iscriviti per restare in contatto con Smart Marketing. Senza perderti nulla!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.